THE MILLION DOLLAR HOTEL regia di Wim Wenders

Rand     8 / 10  22/07/2010 15:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che questo film ha per me un valore diciamo "sentimentale" poichè il million dollar hotel fù nell'1981 la location finale di Blade Runner, dove Deckard affronta i replicanti nexus 6. Queste ambientazioni nel film si notano, il terrazzo -tetto

All'ingresso, eccetera,ma sto divagando.
Questo film di Wenders è sicuramente non scontato, forse lento, ma comunque si avverte quell'atmosfera cara al regista di Berlino, tipica del cielo sopra berlino o così lontano, così vicino.
Però gli attori danno un tocco in più, il delirio psicotico di Gibson, la follia innocua di Tom Tom, quella inpalpabile di Eloise-milla, o degli altri personaggi, tra cui spicca l'imitatore di Jhon Lennon, eccetera. Mentre il million dollar si trascina ai margini della società, diventa a causa della morte del figlio del miliardario un posto che scatena curiosità, mediaticità e altra follia.
Le musiche degli U2 non sono male, anche se ormai il mio realismo li rende mediocri, semplicemente ormai non hanno più nulla da dirmi.
Peccato che Wenders dopo il floop di million e la fine della violenza siamo rimasto in stasi a lungo. Comunque questo è un film che ti porta a sognare a occhi aperti.....
onirico!