THE MILLION DOLLAR HOTEL regia di Wim Wenders

InvictuSteele     7 / 10  16/02/2017 23:23:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wenders si ama o si odia (come pure Bono Vox) ed io lo amo, i suoi film riescono sempre a stregarmi, non sono di facile comprensione né di facile visione, spesso e volentieri si perdono in infiniti dialoghi e bellissime immagini che sembrano fotografie data la loro stasi, e perciò viene meno il ritmo e per molti arriva anche la noia. Wenders invece va capito, bisogna entrare nelle sue atmosfere, assaporare le immagini, non focalizzarsi troppo sulla trama, quasi sempre sottile, a volte onirica, a volte senza senso. Questo film avvolge con le sue atmosfere tetre, malsane, degradate, con la sua follia che si rispecchia in personaggi pittoreschi e con le ambientazioni noir che nascondono il mistero di questo hotel, dove è avvenuto l'omicidio di un tossico che vi alloggiava. Se si riesce ad immergersi completamente nel film allora il risultato non può che essere soddisfacente. A me è successo così, pur essendo consapevole che questo è un Wenders minore, ma Million Dollar Hotel mi ha catturato. Grande colonna sonora, tra l'altro.