SHINING regia di Stanley Kubrick

dagon     9 / 10  14/01/2015 08:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dall' ottimo romanzo di King, che qui viene snaturato non poco, e che è completamente un'altra cosa rispetto al film, Kubrick trae questo "horror" visivamente meraviglioso. Amo la sequenza iniziale, con la musica di Wendy Carlos e le bellissime riprese aeree che danno l'idea di presenze che aleggiano, amo la steadycam per i corridoi dell'Overlook, amo l'inseguimento nel labirinto (con John Alcott ancora una volta da statua equestre). In realtà non è propriamente un horror, è un film algido e affascinante che, come spesso accade con Kubrick, trae solo spunto dal materiale di partenza, per diventare qualcosa che esce da ogni stretta definizione. Se volete un po' di arzigogoli mentali sul film e sui suoi (presunti?) simbolismi è consigliabile il documentario "Room 237" in cui, al di là di alcune forzature, ci sono non pochi spunti interessanti. Nota a margine: il teaser con la scena della fiumana di sangue è strepitoso (che musica).