SHINING regia di Stanley Kubrick

marek     10 / 10  06/08/2004 16:25:17 » Rispondi
Grande Kubrick, grande Nicholson e un grande....lasciatemelo dire a King (prima del suo prematuro crollo “psicologico” che l’ha portato ad una discesa verticale negli ultimi anni……..(senza piu’ idee…..senza piu’ un libro degno del suo nome) scusate se sto’ andando fuori tema....... Kubrick in questo film e’ riuscito a trasporre un romanzo del valore di Shining (per me uno dei capolavori di King), riuscendo a farlo suo in tutti i suoi piccoli aspetti ed a rielaborarlo solo come sa fare lui.
Un film che non invecchiera’ mai, anzi piu’ invecchia e piu’ e’ “buono” , visto che per l’ennesima volta me lo sono rivisto (e rimango ancora attaccato allo scermo come 10 anni fa), non solo per dare un giudizio ma per riassaporare l’atmosfera che Kubrick riesce a creare “intorno” all’Overlook.
Come ho detto una grande interpretazione di Nicholson (un attore che tra l’altro mi fa impazzire)….presupposto che ha un ottimo film non “guasta” di certo.
Posso solo dare un 10 anche se lo ritengo con tutti i dovuti paragoni del caso un gradino sotto 2001.
ciao