SHINING regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento nightmare95     10 / 10  07/06/2012 15:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capolavoro di quel genio di Stanley Kubrick.
regia stupenda, fotografia unica e interpretazioni trascendentali, dove spicca Jack Nicholson nella sua migliore interpretazione di sempre nei panni del folle scrittore Jack Torrance.
Ottima anche l'interpretazione della moglie Wendy e del figlio Danny che vista l'eta è stato semplicemente eccezionale.
Poi ragazzi vogliamo parlare della tensione e suspense che si assapora fin dai primi minuti con quella musichetta che mi a veramente fatto venire i brividi, e credetemi quando vi dico che non sono uno che si spaventa tanto facilmente.
Molte scene sono diventate di diritto un vero e proprio CULT, come quella nella stanza 237 oppure quella del dialogo nel bagno tra Jack e Mr. Grady.
Un'altro punto forte del film è la colonna sonora che è terrificante.
Questo è un horror con i fiocchi, visto che riesce a tenerti incollato alla poltrona fino alla fine, senza mai risultare noioso o prevedibile.
I veri horror non sono quelli dove ci sono litri di sangue e budella, ma sono quelli che ti mettono angoscia e credetemi che in questo "shining" è inarrivabile, gli altri horror non reggono il confronto.
Il finale poi è la ciliegina sulla torta, per chiudere in bellezza questo film che rimarrà per sempre nella storia del cinema.