SHINING regia di Stanley Kubrick

draghetta1989     6½ / 10  16/05/2011 11:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come da voto: non male ma potrebbe essere migliore.
qui si sta parlando di un film che è da sempre considerato un capolavoro dell'horror e uno dei migliori del grande kubrik, un regista di cui non ho visto proprio tutto ma le pellicole più quotate e famose si; per quanto mi riguarda ha fatto dei capolavori assoluti, dei film normali o buoni e un film che mi lascia l'amaro in bocca... ed è shining!! decisamente poco fedele al libro di Stephen una cosa che credo sappiano tutti, kubrik ha liberamente reinterpretato la storia secondo una propria ottica; questo non è un punto a sfavore solitamente, è normale che spesso libro e film non coincidano sono due ambiti diversi che devono utilizzare linguaggi diversi su questo non ci piove, specie poi se il libro è molto corposo o complesso e non si presta più di tanto alla trasposizione cinematografica. Shining necessitava di cambiamenti e tagli per diventare un film è una cosa sacrosanta, solo che non ho apprezzato del tutto, anzi molto poco, le scelte prese da kubrik. Ho come l'impressione che il regista abbia del tutto snaturato l'idea che stava alla base de libro tanto che a conti fatti forse si poteva dare anche un altro titolo: l'albergo con i suoi misteri e le forze maligne che lo divorano smette di avere un ruolo centrale e perde in larga parte anche il proprio fascino; i personaggi che nel libro avevano ruoli decisivi sono lasciati in un angolo e non godono della giusta caratterizzazione, come wendy o denny. sopratutto Danny con le sue terribili visioni e il suo ruolo chiave nella risoluzione finale della vicenda perde totalmente di carisma e centralità; il solo protagonista del film è Jack Torrence, che qui però appare solo un uomo folle, fin dall'inizio, in preda a mostri interiori, il tutto aggravato dalla permanenza solitaria in un luogo isolato. Non è male questo modo di vedere le cose lasciando più spazio alla psicosi del protagonista, ai suoi incubi, perennemente perso in un continuo conflitto interiore e lasciando un po'da parte il paranormale del cartaceo, potrebbe anche essere una scelta che porta a riflessioni più profonde... solo che così ho l'impressione che il film perda la qualifica di horror; così è semplicemente un triller psicologico, anche perchè in effetti di paura non ne mette, ma ad essere sincera non mi ha messo neanche tensione, questo fa si che per essere classificato come horror non raggiunge affatto l'obiettivo ( e pensare che io sono una gran paurosa e mi sono rifiutata per molti anni di leggere il libro per paura che attanagliasse le mie notti... beh il libro ci è riuscito a spaventarmi solo che alla fine mi è piaciuto così tanto che l'ho riletto varie volte, il film invece no!).
le visioni di danny non sono affatto spaventose, alcune sono anche un po'...boh inutili direi se presentate in questo modo. nulla toglie che la regia sia sempre di alto livello, le inquadratura di schiena sono un'ottima trovata, l'interpretazione di Nicholson lascia senza parole, ancora mi chiedo chi cavolo abbia vinto l'oscar al posto suo, inconcepibile; di certo il film non è insufficiente, ma non riesce veramente a convincermi del tutto ho aspettato di rivederlo quattro volte prima di recensirlo, a questo punto credo che la mia opinione non cambierà. mi dispiace di valutarlo in modo non egregio visto la media così alta, però penso che se tutti dovessimo per forza adeguarci alle medie il sito stesso non avrebbe ragione di esistere.
insomma film normale che forse poteva essere migliore; avrei preferito una maggiore attinenza al libro specie in alcuni punti, così mi sembra un'horror mancato, di sicuro faceva effetto quando è uscito ed è anche per questo che non scendo di più con il voto, ma oggi non più...questa è l'impressione mi lascia l'amaro in bocca, come se fosse qualcosa di non riuscito pienamente, anche se so di non avere nessuno dalla mia parte. pazienza.
James_Ford89  17/05/2011 01:01:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che molte persone debbano capire che il libro è il libro, il film è il film.
Anche se fosse cambiata tutta la trama e non solo in gran parte, oggettivamente resta un ottimo prodotto.
Saluti
draghetta1989  17/05/2011 10:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda sono io la prima a darti ragione...lo so bene che il libro è una cosa e il film è un'altra, è normale che sia così l'ho scritto pure io!! solo che come ho scritto non è detto che si debba apprezzare per forza il modo in cui il regista ha interpretato il cartaceo. io ad esempio amo il libro e avrei preferito una cosa più fedele perchè certamente mi sarebbe piaciuta di più, non ho scritto però che il film mi fa schifo o che non lo trovo un buon film, tutt'altro, solo che l'interpretazione che ne è stata fatta personalmente mi sembra più un normale triller psicologico che un horror, che poi un triller neanche molto coinvolgente per quanto mi riguarda...sono del parere che poteva riuscire meglio; è probabile che nessun regista avrebbe fatto meglio di Kubrik, ma se anche lui ha fatto un film che non gradisco più di tanto per quanto sia cmq buono, allora vuol dire che secondo me questa storia rende meglio su carta che su pellicola. naturalmente questo è solo un mio parere che io non oso imporre a nessuno, ma non è giusto che io debba adeguarmi per forza al parere degli altri quindi ho assegnato il voto che in base ai miei gusti e alle mie impressioni trovavo più appropriato.
ricorda cmq che di oggettivo in modo assoluto, specialmente quando si parla di cinema, non c'è nulla...ci sarà sempre qualcuno che non la pensa allo stesso modo e questo fa già si che niente si assoluto, tutto varia da persona a persona.
James_Ford89  18/05/2011 02:32:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con il senno di poi potrei dirti che se non avessi letto prima il libro magari ti sarebbe piaciuto come capita a moltissimi..
Se esiste filmscoop, con film con la media del 9 o del 10 vuol dire che OGGETTIVAMENTE il film è piaciuto, ad altri SOGGETTIVAMENTE no. ;)
Saluti