SHINING regia di Stanley Kubrick

Real.Chardy     9½ / 10  22/02/2011 12:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kubrick dà il meglio di sè in questo film, grazie anche a quel "genio dell'interpretazione" che è Nicholson a fornirgli supporto. In primis lo sviluppo degli eventi e di conseguenza anche l'evolversi dei personaggi, risultano curati nei minimi dettagli: nessuna accelerazione improvvisa o alcun rallentamento di troppo. Gli elementi inizialmente trascurabili vanno via via a ingigantirsi facendo crescere nello spettatore la consapevolezza che qualcosa di malsano, di deviato, sta crescendo in Jack. Superba l'interpretazione di Shelley Duvall, nella parte della donna disperata che nulla può, o ben poco, contro i livelli di follia e violenza raggiunti dal marito, ma soprattutto quella di Danny Lloyd, considerando, l'incredibile, tenera età. L'intrecciarsi dei fatti con tutto ciò che, effettivamente, veritiero non è, porta lo spettatore in uno stato di confusione, fino all'incredibile finale, l'epilogo dello scontro tra reale e surreale. E la realizzione superba della fotografia, le inquadrature e la mescolanza di colori e suoni fanno entrare di diritto la pellicola negli annali del cinema. Shining è più di un Horror, è un "occhio indiscreto" che ci permette di conoscere, e vivere, i tragici momenti che una famiglia apparentemente normale può vedersi costretta ad attraversare, polverizzando tutte quelle sicurezze inderogabili che nel corso della nostra vita si vengono a creare. Se stessi scrivendo per fare fare una recensione oggettiva, dovrei considerare altri aspetti prima di poter dare un voto definitivo, ma per quello ci sono i dizionari, comprateveli. Personalmente dò a questo capolavoro un 9 e mezzo. Un 9 e mezzo per la capacità che ha di sconvolgere lo spettatore e di fargli perdere la concezione di ciò che è reale e ciò che non lo è, senza che questi nemmeno se ne renda conto.