caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SHINING regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     10 / 10  25/09/2010 12:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficilissimo dire qualcosa su un film che si ama. E che mi lascio impietrito di fifa per la sua intera durata la prima volta che lo vidi (a cui ne sono poi succedute tante e tante altre).
Superfluo dire che è molto più che un semplice horror, il film ha le tinte di una macabra fiaba nera in cui la follia del male insito nell'uomo dilaga fino ad una catarsi multipla, in una lotta col tempo e con l'innocenza. L'Overloock Hotel diventa così un entità viva e onirica allo stesso tempo, un luogo dell'anima in cui è facile piombare ma da cui è difficile scappare.
Tutto straordinario, dalla fotografia alternativamente calda dei saloni festaioli e dei corridoi, e glaciale delle nottate innevate e delle camere misteriche, alla colonna sonora inarrestabile e spettrale, dalla regia geniale di Kubrick (ormai storiche determinate inquadrature e soggettive, come mitiche sono rimaste le filastrocche ideate appositamente per ogni paese di distribuzione, memorabili alcuni momenti di autentico terrore -la Duvall che procede a ritroso minacciata da Nicholson, la hall inondata di sangue, le gemelle massacrate, la porta fatta a pezzi dal 'lupo cattivo'- ) alle interpretazioni davvero superlative degli attori. Ogni elemento porta al crescendo, spasmodico e angosciante, di una suspence che tocca i vertici massimi del brivido cinematografico.
Da molti considerato, erroneamente, un Kubrick minore e commerciale solo perché tratto da Stephen King (che rinnegò questa riduzione). Invece è uno dei capolavori del genere, un film indimenticabile.
barbuti75  01/10/2010 12:29:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su un capolavoro di questa portata non saprei cosa commentare...
Un film in cui scopri qualcosa di nuovo ogni volta che lo riguardi...un film che ti lascia un malessere dentro che non capisci da dove provenga...
Uno dei grandi capolavori della storia del cinema...
atticus  01/10/2010 14:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io mi sono deciso tardi a commentarlo perché non sapevo bene cosa dire, ed infatti ho scritto solo un mucchio di banalità. E' un capolavoro, stupendo.
Angel Heart  04/10/2010 01:53:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando devi scrivere il commento di un film e hai 50000 cose da dire succede sempre così (vedi la mia di Terminator per es.). Comunque hai reso e riportato bene il necessario. ETROM
atticus  04/10/2010 08:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)