SHINING regia di Stanley Kubrick

elio91     10 / 10  09/09/2009 19:09:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo film perfetto di Kubrick. Le scene inquietanti non mancano anche se Shining non è un horror da prendere solo come tale. Più che un horror riguardante fantasmi è un film psicologico,che nelle idee originarie del regista sarebbe venuto fuori come un film alla Polanski vecchia maniera,probabilmente. Sta di fatto che l'ipotesi dei fantasmi e degli spiriti non è scartata da Kubrick. Nicholson immenso ma anche Shelley Duvall bravissima,grazie anche al contributo del regista che non ci pensava due volte a maltrattarla psicologicamente sul set per far venire fuoori il meglio di lei nell'interpretazione disperata che ha fatto benissimo. Alla fine ne risulta un film ambiguo,contorto anche più degli altri film di Kubrick. Forse nell'Hoverlook hotel,e nell'umanità,il male è sempre esistito,questo ci vuole dire il finale del film. Negli ultimi minuti la tensione esplode in un orrore dopo l'altro grazie anche alle musiche scelte,perfettamente azzeccate,oltre che alla grande potenza visiva di Stanley. In definitiva è un film sulla pazzia. Agli appassionati dell'horror spventerà più un film come L'esorcista ma qui il meccanismo è differente,niente a che vedere neanche con il libro di King dal qale si discosta in tantissimi punti. Si potrebbe dire che più che una trasposizione del romanzo il film prende come spunto solamente ambientazione e storia di fondo. Rimane una pietra miliare da vedere anche se non si è appassionati del genere,perché Kubrick trascende il genere.