SHINING regia di Stanley Kubrick

The Gaunt     10 / 10  27/03/2008 23:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei rari esempi di film nettamente migliore del libro da cui è stato tratto. L'horror migliore in assoluto, anche se ridurlo a horror mi sembra alquanto riduttivo. E' inquietante ancora oggi, ti incolla alla poltrona come pochi altri film. Visivamente ricchissimo con quella steady-cam che ti trasporta nei corridoi dell'Overlook Hotel. Un viaggio dentro l'incubo a occhi aperti migliore che abbia mai visto.
Granf  09/04/2008 22:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non puoi assolutamente dire che è nettamente migliore del libro dai,il capolavoro di King è tutta un'altra cosa e non è possibile paragonarli.
E ciò non toglie che Kubrick abbia fatto uno dei migliori film della storia.
The Gaunt  10/04/2008 00:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiacente, ma in questo caso, secondo me si. Ho visto il film e letto il libro e il primo è superiore. Ciononostante apprezzo King come scrittore. Le notti di Salem o meglio ancora l'Ombra dello scorpione (che divorai in meno di una settimana) sono romanzi bellissimi.
Granf  10/04/2008 17:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse lo sbaglio è stato quello di vedere prima il film e poi leggere il libro? A me succede sempre così.
Concordo poi per Le notti di Salem che è veramente stupendo.
Granf  10/04/2008 19:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E comunque io non dico che il libro è migliore,ma solo che è impossibile paragonarli. Non trovi?
The Gaunt  10/04/2008 19:51:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo definirei uno sbaglio. Bisogna considerare che King prima di Shining (il film) non era un autore conosciuto (almeno qui in Italia). Credo che l'unico film prima di Shining tratto da King è Carrie di De Palma. Il libro l'ho letto dopo aver visto il film questo sì, ma non penso mi abbia influenzato più di tanto. Ribadisco che Shining-film lo preferisco di gran lunga al libro. Generalmente è vero il contrario, ma è una delle poche eccezioni.