caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SHINING regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
addicted     10 / 10  19/09/2007 18:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kubrick ha fatto molti film di genere.
Nonostante siano capolavori d'autore, "Shining" è un horror, "2001" è un film di fantascienza, "Orizzonti di gloria" e "Full Metal Jacket" sono film di guerra, "Rapina a mano armata" è un poliziesco. Certo, si può anche dire che il genio di Kubrick era tale da travalicare i confini dei generi, trasformandoli in qualcosa di diverso. Tuttavia questo avviene sempre rispettando le tradizionali regole dei diversi generi. Per questo motivo si può analizzare ogni suo film rilevando il modo con cui il maestro ha riscritto le regole del genere di riferimento.
Shining è puramente horror: c'è un protagonista indifeso alle prese con una minaccia soprannaturale, l'albergo è una "casa stregata", i fantasmi fanno paura e assistiamo a scene di violenza disturbante. Le famose corse nei corridoi sono quanto di più "horror" si possa immaginare: ci tengono con il fiato sospeso, nell'assoluta certezza che alla svolta successiva apparirà davanti ai nostri occhi qualcosa di molto spaventoso. In Shining Kubrick non si fa scrupolo di giocare con lo spettatore come il gatto col topo: atteggiamento tipico dei registi di horror!!!
Dov'è che interviene l'autore trasformando l'horror in un capolavoro assoluto??? Secondo me il salto avviene nella sceneggiatura.
Le forze del male possiedono Jack trasformandolo in un'arma contro la sua famiglia. Ma è anche vero che Jack desidera accontentare le forze del male perchè vuole passare di grado, vuole diventare uno di loro. In Shining la realtà è organizzata in modo gerarchico: in fondo alla scala gerarchica si trova Jack con la sua famiglia: sono i semplici custodi dell'albergo, il cui lavoro si svolge quando i "padroni" non ci sono. Il loro ruolo li costringe ad agire molto lontano dalle alte sfere, con cui non possono entrare in contatto. Ad un livello intermedio ci sono i servitori dei "potenti": il cameriere e il barman, che svolgono la parte degli intermediari. Costoro, pur essendo dei dipendenti, sono portavoce degli ordini superiori. Il loro status è certamente più elevato di quello di Jack. Infine ci sono i "potenti": essi non si vedono quasi mai, la loro volontà è espressa attraverso il maggiordomo e il barman, la loro dimensione è infinitamente superiore e irraggiungibile. Questa rigida gerarchia è fondamentale nell'economia della storia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Alla fine della visione si capisce che Shining parla di qualcosa che ci riguarda tutti: cosa siamo disposti a sacrificare per salire nella scala sociale??? I potenti che governano il pianeta cosa sono disposti a sacrificare per ottenere i loro scopi??? Questi scopi sono sempre moralmente accettabili??? La vita sociale può essere solo basata sulla violenza e sulla sopraffazione???
Quante domande per un horror!!!
Kubrick prende un romanzetto del terrore e lo riscrive trasformandolo in un discorso etico-politico di notevole spessore.
Il risultato è un horror straordinario, che spaventa a più livelli: superficialmente attraverso i meccanismi più classici del genere, più profondamente attraverso una scrittura che solleva molte domande, inquieta e coinvolge le coscienze.
Pensandoci bene, tuttavia, dobbiamo ammettere che la riflessione politca non è completamente aliena al cinema del terrore: anche gli Zombie di Romero e i cannibali di Tobe Hooper erano metafore di una società malata. Allora possiamo dire che Kubrick non si limita a portare l'horror ad un livello superiore: nel farlo dimostra anche di averne colto pienamente la potenzialità eversiva!!!