SHINING regia di Stanley Kubrick

Giorgione     10 / 10  29/04/2007 20:30:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film, per poterli giudicare bene, si devono lasciare sedimentare nella memoria per parecchio tempo. Così evapora tutto il superfluo e resta un residuo solido, liquido o volatile, l'essenza. Può essere un'atmosfera, un'immagine, una frase, un'atmosfera di fondo che resta lì, indelebile nel pensiero e nel cuore.
Certo, se il film è brutto, non resta nulla, nemmeno il ricordo del titolo, ma il film bello lascia qualche regalo duraturo, spesso inatteso. Così è per questo magnifico film, il ricordo del quale, ancora dopo molti anni da quando l'ho visto la prima volta, mi fa aprire nell'animo gli abissi del labirinto. E' il labirinto della mente, nel quale ognuno di noi, anche il più sicuro di sè, può cadere per le ragioni più varie.
Kubrick è riuscito a rappresentare questo labirinto in un modo nitido, che non si dimentica più.
wallace'89  29/04/2007 22:52:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gran bel commento!