SHINING regia di Stanley Kubrick

ciaggo     8½ / 10  25/02/2007 20:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I pregi di questo film sono stati già ampiamente descritti, quindi mi limito ad osservare due punti:

1)il finale non può non lasciare un po' delusi, fatta eccezione per il fotogramma con Nicholson congelato che vale da solo la visione
2)Nicholson sembra pazzo fin dall'inizio.

Per questo non mi sento di dare il massimo dei voti...
Invia una mail all'autore del commento wega  16/11/2007 19:59:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah già è vero..e questa cosa non andava bene a King.. lo voleva pazzo sotto influenza dell'hotel.. ma il finale come doveva essere? Nel libro com'è?
kubrickforever  15/03/2007 12:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao. Hai completamente ragione, nicholson è pazzo sin dall'inizio. Kubrick ha fatto questo volutamente per far capire che alcune persone(in questo caso Jack Torrence) sono "predisposte" alla follia e che alcuni eventi possono farla sfociare (in questo caso le presenze dell'Overlook Hotel e l'incapacità di Jack di terminare il libro che sta scrivendo). Per il finale è questione di punti di vista, rispetto il tuo, anche se non mi trovi d'accordo.
Finaldestinatio  15/03/2007 21:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me nicholson non sembrava pazzo fin dall'inizio...