SHINING regia di Stanley Kubrick

flynt     10 / 10  09/05/2006 12:03:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film spettacolare..un cult!
La storia incute a tratti terrore e angoscia, uniti ad una forte suggestione e tensione, in cui giocano molto le espressioni e la psicologia degli attori....Nicholson su tutti,mansueto scrittore in principio, maniaco con tendenze omicida durante il soggiorno nell' albergo, frutto di un autosuggestionamento e di una forte nevrosi , prodotte dalle esperienze paranormali fuori e dentro la mente del personaggio!
ottima l'interpretazione di Shelly Duvall, attonita e terrorizzata durante l'evoluzione paranoica del marito, indimenticabile il terrore che generano il suo sguardo e le sue urla! Ruolo importantissimo è quello del Bambino...è colui che ci immette da subito nell' orrore dell' Overloock Hotel, tramite le prime esperienze surreali con lo spirito delle due bambine, e con la cascata di sangue che inonda il corridoio dell' albergo! Personaggio velato da un alone di mistero per le sue capacita paranormali, il cosiddetto "Luccichio", e per la propria scissione interiore, che lo portano a dialogare con il dito indice, amico immaginario!
Il film , oltre che nei personaggi, anche nelle ambientazioni crea quel forte senso di angoscia e turbamento, da subito infatti il senso di quiete e di isolamento sembrano preavvisare l'imminente della tempesta di eventi tragici!
Il piu' bell' horror - psicologico che abbia mai visto!!