SHINING regia di Stanley Kubrick

Lary     7½ / 10  09/04/2006 12:08:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film ha risvolti psicologici interessanti e una serie di inquadrature innovative e significative dal punto di vista semantico ma la storia mi sembra banale, a tratti noiosa e un po' "tirata" : l'inserimento dei fantasmi è inutile e in contrasto con i risvolti psicologici secondo me e si poteva evitare e certi punti sono alquanto insensati e sconnessi. Mi aspettavo qualcosa di + pauroso e di suspence da parte di un regista al pari di Kubrick ma non sempre l'abito fa il monaco.....

HATEBREEDER  11/04/2006 14:04:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal tuo commento arguisco dedurre che nel mezzo del cammin di nostra vita tu non hai ASSOLUTAMENTE capito che il film di Kubrick nasce per essere un film insensato e sconnesso, e che questo NON COSTITUISCE UN MOTIVO SENSATO DI CRITICA!

P.S.: La frase iniziale della mia risposta, nel caso non lo avessi capito è una presa per il c.ulo dello stile forzatamente presuntuoso del tuo insignificante commento.
CIAO!
Invia una mail all'autore del commento thohà  11/04/2006 18:14:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non per contraddirti, ma solo leggendo il libro si capisce a perfezione tutto sul film, che ha qualche lato un po' incomprensibile.
Come lo spieghi, per esempio, il coniglio rosa?

Comunque, non mi pare il caso di aggredire. Può essere che non tutto sia chiaro e poi non ha dato (come certi imbecilli provocatori) un voto sciocco. L'ha motivato. :-)
HATEBREEDER  11/04/2006 19:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, ma quando mi toccano questi film divento una belva...
La motivazione l'ha data, però mi sembra un pò insensata, non trovi?
Il film è fatto apposta per non essere compreso fino in fondo (apparizioni comprese), a differenza del libro, che comunque è molto diverso.
Il fatto è che non mi sembra giusto (in generale) criticare un film perchè non è logico o si sposta dai canoni del reale o non spiega per filo e per segno tutto quello che accade.
Capisco di più quelli a cui non piace la recitazione ESTREMA di Jack Nicholson per esempio!
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/04/2006 16:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo concordo assolutamente con te.
Non è detto che un film debba per forza avere una comprensione univoca. Il bello sta proprio quando ti lascia con dei dubbi, delle perplessità. Parlo per film cult, naturalmente. Non di banalità.
E il libro, è vero, è molto diverso.
Estrema la recitazione di Nicholson? Bah! Io la trovo perfetta, chi l'ha pensata esagerata credo che ci abbia capito poco. :-)
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  17/04/2006 11:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao thohà tanti auguri e buone visioni
Invia una mail all'autore del commento thohà  17/04/2006 12:03:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehilà! Carissimo!
Tanti auguri di cuore anche a te! :-)
HATEBREEDER  14/04/2006 17:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo! Anch'io la trovo perfetta (come del resto tutto il film), su questo non c'è alcun dubbio!
stelligia  22/04/2006 20:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo, tante cose, a dir la verità, rimangono in sospeso anche nel libro...comunque rimane un capolavoro.
daniele10  09/04/2006 12:34:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  17/04/2006 11:01:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusi l'arroganza del consiglio, non c'è niente di peggio che dare consigli si finisce travolti dalle reazioni, ma se ha occasione provi a rivedere il film senza preoccuparsi di seguire il filo della trama. Il film non vuole far comprendere qualcosa che espone visivamente, vuol solo far credere che ci sia qualcosa da comprendere. E' un gioco estetico delle tecniche narrative orror. Il film secondo il mio modesto parere va visto per come mette in tensione le varie situazioni, per la suspense che lo anima dall'inizio alla fine.
Buona visione.