caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SHINING regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Kater     10 / 10  02/10/2004 16:15:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Shining la cosa che più mi colpito è la continua allusione al doppio e alla dualità, narrativamente e visivamente. Comincia con la normalità di un colloquio e termina nella follia, da lento diventa frenetico, dagli ampi spazi naturali passiamo alla suntuosità dell'Overlook Hotel per finire progressivamente in sale, stanze, sgabuzzini, celle frigorifere, bagni, labirinti fini al dettaglio di una fotografia. Ci si alternano davanti geometrie, simmetrie, immobilità e riprese destabilizzanti. Danny ha un doppio; anche Jack ha un doppio, il custode precedente. L'immagine di Jack appare più di una volta riflessa negli specchi del suo appartamento e la scritta murder viene letta correttamente solo specchiandola.
Il film stesso è doppio, ci riempie di visioni orripilanti e incomprensibili ma solo la ragione e la razionalità portano a soluzioni concrete. Shining è il percorso di Jack che paventa una vita normale fino al momento in cui approda all'Hotel, "il suo luogo da sempre", come spesso viene ripetuto. L'hotel diviene uno spazio interiore dove Jack, per conquistarlo, deve eliminare tutto ciò che lo tiene legato al mondo normale che gli ricorda i suoi fallimenti. Nell'altro mondo, quello dell'Hotel, il mondo interiore in cui vive la follia, tutti lo riconoscono e lui conosce tutti. Luogo in cui alla fine arriva, e noi lo vediamo, nell'immobilità assoluta di una fotografia. Il cerchio si chiude, il tempo è stato compresso fino a fare combaciare il passato col presente.
In uno dei film precedenti, 2001, K. comprime lo spazio e il tempo fino a trasformare l'universo in un feto e nel film successivo, F.M.J., il soldato indossa un distintivo con il simbolo della pace e un elmetto con la frase "nato per uccidere". La continuità, la compressione, la dualità.
Come sempre geniale.
Invia una mail all'autore del commento paul  03/10/2004 20:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che bel commento!
rox special  03/10/2004 22:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto
JoJo  04/10/2004 11:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I rock too.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  04/10/2004 12:24:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie ragazzi. Potevo andare avanti ancora quei 23 anni citando i doppi e i contrari. Senza contare tutta l'altra mia storia preferita, quella del paradosso. Ghezzi ha scritto che S. è "l'alluccinato remake" di 2001 e io sono abbastanza in accordo...voi?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/10/2004 13:56:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooo, un'altra impallinata con Ghezzi!!!
Scherzo, anche io non so resistere alla sua prosa chiara e asciutta (ghghghghgh...), non fosse che per ogni frase ci vogliono 40 minuti di analisi comparata solo per individuare la proposizione principale!
Sull'argomento rivolgiti a cash che è un altro drogato...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  04/10/2004 14:16:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
40 minuti e basta? sei un genio! io ci metto mediamente 1 ora a tradurre una frase! e poi con tutte quelle barrette tipo velare/svelare, cinema come momento di sottrazione/addizione/divisione... Fì, mi fa girare la testa! Però diciamocelo, a volte quell'uomo c'ha delle intuizioni mica male, anche se ci arrivi 3 anni dopo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/10/2004 15:35:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che leggerlo è una via di mezzo tra una punizione corporale e l'estasi, un'esperienza 1 pò sadomaso, il fatto che per intuire le sue intuizioni occorra una bolla papale viene di conseguenza!
Al momento comunque ho rinunciato, sono tornato al mio primo amore, e cioè i giapponesi, quando finisco la biblioteca giuro che torno al buon Enrico! ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  04/10/2004 15:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhh, ma alora al sadomaso c'hai l'abbonamento! hai letto "L'alluce P." ?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/10/2004 16:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oops, mi avete beccato...
Non l'ho letto ma me ne han parlato, ora ho in mano mishima e tokio blues, bellissimo quest'ultimo, non so se lo conosci.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  04/10/2004 16:36:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mishima "confessioni di una maschera" se non sbaglio. Nel caso "celo", l'altro manca. I giapponesi li trovo allucinanti anche se non posso negare una certa attrazione. Comunque ancora non li capisco, una cultura decisemente diversa; il pensiero di TEZUO (si scrive così? mi riferisco al film...) mi turba ancora... e anche il fumetto AKIRA...come sono occidentale! Se mi dici che Tokio Blues è bello lo metto nella lista "da fare".
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/10/2004 16:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mishima ha scritto di tutto, molto belli "il padiglione d'oro" e "trastulli d'animali".
L'altro se ti fidi cercalo, è un gioiellino, si chiama "Tokio Blues - Norwegian Wood" di Haruki Murakami.
Invia una mail all'autore del commento paul  04/10/2004 15:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me SHINING è la contnuazione ideale di DR STRANAMORE che a sua volta è la conclusione di tutta l'opera kubrickiana(;
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  04/10/2004 16:06:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè?
Invia una mail all'autore del commento paul  04/10/2004 16:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè jack torrance e sacra famiglia sembrano dei sopravvissuti ad un disastro post-atomico, quale sembra il paesaggio dell'overlook. perchè, seguendo la filosofia kubrickiana, l'uomo quando acquisisce la consapevolezza del sè (quindi un'anima) diventa violento: potrebbe elevarsi come bowman oltre le colonne d'ercole (giove) in 2001, ma non lo fa. Forse perchè la Storia (barry lyndon) è ripetitiva, e l'uomo dotato di libero arbitrio è violento (arancia meccanica). La violenza summa è la guerra (full metal jacket) e la summa della guerra è la distruzione totale (dottor stranamore). Da lì si può rinascere come feto nello spazio o ancora come ripetizione violenza-progresso nel overlook hotel.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  04/10/2004 17:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche se anche io vedo un percorso nel cinema di Kubrick e degli elementi di continuità, penso più che il "Kubrick parte seconda" inizia da 2001 in poi. Nell'Overlook vedo più il microcosmo di una navicella spaziale. Il viaggio di Jack lo vedo più verso un'altra dimensione, che può essere anche intima, che in una elevazione spirituale. Un viaggio comunque necessario, come quello di bowman. Quello di Bowman diventa rinascita, quello di Jack regressione. Comunque la tua è un altra interpretazione e ci rifletto. grazie.
Invia una mail all'autore del commento paul  05/10/2004 11:17:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
può darsi abbia ragione tu, io con K. e la violenza sono un pò fissato. e poi di K. ho letto troppi libri(:
Invia una mail all'autore del commento paul  05/10/2004 11:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ad ogni modo ti consiglio un libro (se non l'hai già letto): ANATOMIA DELLA DISTRUTTIVITA' UMANA di Eric Fromm. Non so perchè ma sono straconvinto, fin dalla tenera età, che Kubrick si sia ispirato per tutti i suoi film a questo libro. Non ho mai potuto verificare se l'ha letto, ma ne sono, ripeto, straconvinto.In questo libro c'è tutto Kubrick.
Prima che mi legga Lamù....di dove sei Kater? Giusto una curiosità.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  05/10/2004 12:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non l'ho letto. Le uniche cose che ho letto di Fromm sono Essere o Avere e L'arte d'amare. Per quanto riguarda le convinzioni anche io sono sempre stata convinta di alcune cose su Kubrick che lui non solo non ha confermato ma addirittura negato; tipo che, tolto il riferimento ai 2 sistemi matematici, per la scelta del nome HAL non aveva pensato al fatto che le lettere erano in ordine precedenti a IBM. FALSO! e nessuno potrà convincermi del contrario. Comunque tu hai un aproccio analitico verso il cinema, il mio è più emotivo, sono vittima delle fascinazioni. Non ti devi scusare con me, non mi sono certo offesa. Riguardo a questo film comunque solo una cosa è (quasi) certa perchè l'ha detta lo stesso K.: è stato ispirato da Kafka ma, come ogni artista che si rispetti, può tranquillamente mentire o limitare la sua verità. Sono di Parma, come Platinette.
Invia una mail all'autore del commento paul  05/10/2004 12:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e anche da Betthleim (nel senso che prima di girare Shining ha letto molto Kafka e Betthleim). Cmq di Kubrick nulla è sicuro.
Raskolnikov  10/10/2004 14:59:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O mio dio, allora potrebbe essere ancora vivo!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  05/10/2004 12:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel senso che anche Platinette è di Parma o che sei di Parma e sei come Platinette?
Invia una mail all'autore del commento vlad  05/10/2004 12:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel senso che Platinette c'ha due prosciuttoni niente male!
Gilead  05/10/2004 16:40:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un mito.
Invia una mail all'autore del commento vlad  05/10/2004 17:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(come starnazzava Max Pezzali)

Altrettanto ragazzo, altrettanto! Ti seguo con attenzione.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  05/10/2004 12:56:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel senso che sono di Parma e sono Platinette.
Invia una mail all'autore del commento paul  05/10/2004 13:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quale onore! ma Platinette si chiama Caterina?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  05/10/2004 13:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio primo nome è Mauro, Caterina è quello che ho sempre sognato di avere...sigh!
Invia una mail all'autore del commento paul  05/10/2004 13:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caspita, Platinette si chiama Mauro veremente (oddio, se hai fatto come me che ho controllato su google...)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  05/10/2004 13:43:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, prima che tu mi muoia d'infarto io non ho controllato su google ma so che Platinette si chiama Mauro Coruzzi perchè: 1) è della mia città, Parma.
2) Prima di diventare "famoso" imperversava con i suoi spettacoli.
3) Conduceva un programma musicale molto interessante essendo lui decisamente competente in materia.
4) Conosco dei suoi amici, lavorando in un settore che non manca di questi personaggi...ma non ti dico quale è.
Invia una mail all'autore del commento paul  05/10/2004 13:58:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
4) qual'è?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  05/10/2004 14:05:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che non risponderò. Ormai ho detto tutto: nome, provenienza, età...questo alla prossima puntata.
JoJo  04/10/2004 16:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sei dimenticato i primi... e l'ultimo. Come la mettiamo?
Invia una mail all'autore del commento paul  04/10/2004 16:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me la filosofia kubrickiana nasce da Il Dottor Stranamore in poi. Come ho scritto proprio nel commento al DR Stranamore. "Fear and desire" e "Il bacio dell'assassino" sono due film sperimentali, "Orizzonti di gloria" un capolavoro, ma a sè, "Spartacus" non è un film di Kubrick. "Lolita" e "Eyes Wide Shut" sono dei films complessissimi, più di quanto possa apparire a primo acchito, perchè analizzano le tematiche del rapporto uomo-donna, ma sono anch'essi a sè. La vera filosofia kubrickiana si ha con i film Dr Stranamore-2001-Arancia Meccanica-Barry Lyndon-Full Metal Jacket.
Invia una mail all'autore del commento paul  04/10/2004 16:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e Shining, naturalmente
Invia una mail all'autore del commento vlad  04/10/2004 18:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo. Secondo questa logica si possono collegare tutte le opere di tutti i registi, pure quelli dei Vanzina. Secondo me stai cercando delle complessità che non esistono. Io appoggio la tesi della dualità che esponeva kater e credo che tale concetto venga ricercato più o meno profondamente in ogni opera di Kubrick (cosa che indubbiamente crea un filo conduttore tra tutte le opere del regista), ma non come scopo, bensì come necessità e la "necessità" di un artista è la sua stessa arte, la sua firma.
Eppoi, secondo me, la presa di coscienza dei personaggi dei film di kubrick sfocia in una scissione dell'animo, in un paradosso che se vogliamo abbraccia anche la violenza ma non si identifica unicamente con essa. Secondo me l'interessante è la ricerca della minuzia, del particolare...la scomposizione meticolosa e interminabile della psiche e lo studio delle azioni/reazioni dell'umanità. Insomma, io vedo un viaggio più introspettivo (caso per caso) che non un percorso su grande scala (film dopo film).
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  05/10/2004 09:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbraccio la tua esposizione e se me lo permetti la bacio anche. E' un onore che il Principe di Valacchia appoggi la mia tesi.
Benvenuto in mia casa.
La vostra amica, Contessa D.
Invia una mail all'autore del commento vlad  05/10/2004 10:10:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, io vi baccio la mano....mia dolce Katerrina, ho atraversatto li occeani del tempo per trovarti!
(Hai mai fatto caso a quanto l'accento di Romània somigli a quello SSardo?)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  05/10/2004 10:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah. ah. ah...avete ragione mio caro principe, ma vi farò dono di un corso di dizione appena tramuterete le mie lacrime in diamanti...
Invia una mail all'autore del commento vlad  05/10/2004 12:55:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lusingato dalle tue attenzioni, mia dolce principessa. Come vedi, sotto sembianze umane, anche il mio idioma migliora...forse spronato dall'interesse che mi suscitano le tue parole, forse nel miraggio di una possibile e più profonda conoscenza del tuo animo. Ma forse perché, non essendo capace di miracoli, né in condizioni di acquistare diamanti per te, spero tu possa accontentarti di un frasario più gradevole e brillante...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  05/10/2004 13:23:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm...ho notato infatti, mio adorato principe, che appena spuntata all'orizzonte la prospettiva di un sostanzioso impegno economico vi siete trasformato, come se aveste inghiottito un vocabolario! Vi concedo il frasario più moderno, anche se l'accento rumeno fa sempre la sua porca figura.
Invia una mail all'autore del commento vlad  05/10/2004 15:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, sai, il mio lavoro mi impone una compostezza ed un "sauarfer" (con l'italialiano pure pure me la cavo, ma col francese crollo inesorabilmente) più che rigoroso...eppure non nego che l'aver abitato per 20 anni a 2 passi da un campo nomadi, mi ha permesso di avventurarmi per le vie tortuose di quella lingua ancestrale e dura che, più spesso di quanto s'immagini, sbatte contro denti d'oro posti a fregio di ricchissime ma orripilanti quanto volgari bocche. Eggià, alla tenera età di 3 anni sono stato rapito dagli zingari (più correttmente, donato dai miei amati genitori) che mi schifavano al punto da farmi dormire su un cartone in un distributore dell'Agip dall'altra parte della strada. E' stato lì che...ma questa è un'altra bellissima storia che potrete acquistare in edicola in allegato a "Men's Health" insieme all'inserto monografico "Come sopravvivere all'evirazione." (Lot.).
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  05/10/2004 16:40:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dura la vita... ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  05/10/2004 17:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'allegato l'ho già letto...che storia avvicente! Peccato per il finale però. Visto l'inserto pensavo te la fossi cavata e invece... ormai ti sarebbe più utile "Bella in 10 mosse" a cura di Diego dalla Palma; se vuoi te lo presto.
Invia una mail all'autore del commento vlad  06/10/2004 09:58:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo se è l'edizione con rossetto e smalto rosa: c'ho le autoreggenti e la borsetta da abbinarci
Invia una mail all'autore del commento paul  05/10/2004 11:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come mai non voti mai Kubrick? Penso i tuoi commenti sarebbero molto interessanti. Cmq il bello di K. è che lascia ad ognuno una libera interpretazione. E' vero però che si possono collegare le opere di tutti i registi, infatti mi hai anticipato: fra un pò vedrete mie disquisizioni dei film dei Vanzina Bros (;
Invia una mail all'autore del commento vlad  05/10/2004 12:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè è troppo intimo. Proprio l'altro ieri ho rivisto shining e trovo che ci sarebbero milioni di parole da dire in merito, ma preferisco intervenire in discussioni aperte piuttosto che eprimere un mio parere che, comunque sia, rimarrebbe parziale e approssimativo. Per certi versi vedo nel cinema di kubrick, tanto per buttare benzina sul fuoco, molte delle tematiche trattate da Hesse, per il quale nutro una adorazione quasi dogmatica ma del quale non riesco comunquesia a parlare in modo convincente perchè non so come spiegare la misura in cui è entrato a far parte del mio codice genetico. Io rimango affascinato dalla ricerca della completezza, dallo studio delle sfumature, dalle dualità e dai demoni dell'umanità...al punto che me ne faccio carico intimamente e, da quel momento in poi, diventano "roba mia", file protetti, non so se mi spiego. Magari interiorizzo troppo ma ti confido una cosa: mi piace.
Invia una mail all'autore del commento paul  05/10/2004 12:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti K. è troppo intimo. Pensa che, come scritto sopra, invece in K. vedo molto Fromm, soprattutto "Anatomia della distruttività umana". Anch'io adoro Hesse. Diciamo che gli autori che ci entrano dentro possono essere spiegati solo...inconsciamente. Quindi non spiegati. Un pò come i quadri. A me colpiscono certi quadri di Dalì, di De Chirico...perchè? boh
Io cerco di scrivere riguardo Kubrick o Tark, ma non certo per mettermi in mostra o per dire: sono migliore di altri. Anzi, ogni cosa che scrivo la metto sempre in discussione. Però in effetti capisco e condivido quello che vuoi dire. saluti
Invia una mail all'autore del commento vlad  05/10/2004 13:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che una delle cose che apprezzo di più in questo sporco condominio è la tua trasparenza, vecchio mio!
Invia una mail all'autore del commento paul  05/10/2004 13:11:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gracias giovine
rox special  04/10/2004 20:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
piccola curiosità: lo sapevi che kubrick prima di girare shining ha studiato un po' di psicologia?
Invia una mail all'autore del commento vlad  05/10/2004 09:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. E, pensa un pò, non me ne frega un *****!
BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!
rox special  05/10/2004 17:23:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cultura ragazzi! che fine ha fatto la cultura?
Invia una mail all'autore del commento cash  04/10/2004 19:07:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, anche secondo me. ma basta, dichiaro finito l'angolo colto di filmscoop. per tutto il mese di ottobre propongo l'inno alla scemenza concettuale, che dici?
Invia una mail all'autore del commento paul  05/10/2004 11:19:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io a questo inno mi sono iscritto da parecchio (: la verità è che la poca razionalità rimasta mi è saltata del tutto da quando simon ha dato 1 e 2 a solaris e stalker. non mi sono più ripreso. che devo fà? E poi l'esperto kubrickiano sei tu. Ma quando esce il tuo special?
Invia una mail all'autore del commento cash  05/10/2004 12:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
kappa fa ostuzionismo, lo fa apposta.
Invia una mail all'autore del commento vlad  04/10/2004 19:39:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi, mi sono iscritto il 10/01/2004 convinto che questo fosse l'ANNO dedicato alla scemenza concettuale!!