SHINING regia di Stanley Kubrick

Scuderia2     8 / 10  10/01/2017 23:28:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un figlio con un amico immaginario avrebbe bisogno di una visita da un buon specialista o di un po' di aria di mare.
I genitori optano invece per una gita di 5 mesi in un hotel abbandonato dove il papà fungerà da guardiano d'inverno.
I presupposti non sono dei migliori e la deriva famigliare delirante è pronosticabile
Le situazioni volgono subito al paranormale con una ventina di valigie che sono state caricate su un Maggiolino.
Ma iniziamo con gli elogi.
Linoleum,parquet,tappeti,moquette:il triciclo che gira e rimbomba cambiando superfici fa paura.
Il suono fa paura.Sempre.
E le riprese con la steadycam che ci accompagnano nei corridoi dell'Hoverlook sono chirurgiche nella loro stabilità.
Nicholson straripante ma tutti gli interpreti sono eccelsi,anche se l'attore principale è L'Hotel invaso da demoni migranti.
Ci puo essere lo shining,la pazzi, ma se non consideriamo l'effettivo,tangibile intervento dei fantasmi tutte le splendide licenze visive di Kubrick potrebbero anche andare a farsi fottere.
E ,considerando che il film è stato girato in ordine di sceneggiatura,verso la fine-forse sfiancato dalla propria maniacalità-il regista perde il controllo della qualità:ci sono i riflessi di un lampadario e di una lanterna da giardino sulla lente della macchina da presa (scena del cuoco nel corridoio e dell'uscita sulla neve di Jack).
Ah,ad un certo punto la mamma crede che il figlio forse avrebbe bisogno di un medico.
Troppo tardi,Wendy,la situazione è abbastanza fuori controllo.