DELITTI E SEGRETI regia di Steven Soderbergh

elio91     6 / 10  12/03/2011 22:49:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello da vedere questo esercizio di stile,ma alla lunga viene da chiedersi perché sia stato girato.
Soderbergh ci sa fare dietro la macchina da presa,scene angoscianti e grottesche gli riescono molto bene e la Praga opprimente in bianco e nero è un ulteriore prova di forza del film le cui atmosfere non potrebbero non essere kafkiane,ma alla fine non c'è un vero senso a quello che vuole dire il regista,perso dietro i propri virtuosismi ma incapace di dire qualcosa di intelligente su Kafka se non rielaborare una storia strampalata e fuori dagli schemi a tratti incomprensibile e che non porta in nessun posto.
Una occasione gettata al vento perché riesce anche ad intrigare con il suo stile,ma pare più una cosa fatta come viene viene e non con l'anima.
Buono il cast con un Irons in verità non proprio in forma ma che riesce a dare vita ad un Kafka credibile,e i personaggi assurdi che lo circondano non sono da meno tra anarchici e sicari.
Molto belle le musiche di cui Soderbergh abusa dall'inizio alla fine.