L'AVVOCATO DEL DIAVOLO regia di Taylor Hackford

hghgg     7 / 10  23/08/2013 09:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si il film è molto carino, direi anzi un più che discreto prodotto d'intrattenimento nell'ambito del thriller a sfondo esoterico. Però non mi ha mai convinto del tutto, innanzitutto Hackford è uno di quei registi veramente impalpabili, senza un guizzo, che si limita a fare il compitino anche se magari poi lo fa anche decentemente, come in questo caso, ma nulla che possa veramente esser degno di nota. Il film procede così abbastanza tranquillamente, per me pochi sussulti, buona tensione che paradossalmente sento calare quando dovrebbe arrivare al massimo, nella parte finale, il che non va bene, storia alla fine ne originale ne dotata di particolari sussulti che tuttavia si lascia guardare con piacere. In film del genere quindi a portare il tutto su livelli più alti dovrebbero pensarci gli attori, però se ti scegli Chianu Rivs come protagonista (uno che sembra diventar bravo solo quando lo metti in un film di fantascienza, vedi più che Matrix, A Scanner Darkly di Linklater) già ti dai la zappata sui piedi visto che il tronco di legno anche qui è in balia degli eventi e non si può vedere (chi se li scorda la sua mirabile interpretazione e il suo splendido accento british nel Dracula di Coppola ?). Al Pacino nientemeno nei panni di lucifero è ovviamente colui che tiene in piedi la baracca, ma più che con l'interpretazione in se (ne ha fatte molte di migliori) lo fa con l'infinito magnetismo e lo straordinario carisma (ah si, se visto doppiato, c'è da dire che Giannini è un mostro) che ci fa divertire ad ogni sua apparizione. Sorprendentemente brava invece Charlize Theron, la cui bellezza non può esser messa in discussione ma che certo non amo come attrice, non molto almeno, eppure qui mi ha decisamente convinto.
In conclusione è un filmetto molto piacevole, mi da l'idea però del semplice compitino ben fatto per intrattenere e oddio, non c'è nulla di male in ciò.