L'AVVOCATO DEL DIAVOLO regia di Taylor Hackford

axel90     4 / 10  28/04/2010 10:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vista la media così alta per un film che letta la trama e un pò di aneddoti qua e là, almeno inizialmente non mi ispirava, ho deciso comunque di visionarlo, sicuramente per essere smentito. Invece il mio presentimento iniziale aveva ragione e mi ritrovo così per le mani un film ultra-sopravvalutato, un misto tra esoterismo e legal thriller che personalmente mal si accoppia insieme. Il film può esser ciò che vuole, può raccontare ciò che vuole e può essere denuncia di tutto, ma quando è fatto male è fatto male. Non bastano monologhi fatiscenti e pomposi di un Al Pacino luciferino che mi spieghi quanto sia potente la Vanità e mi spieghi che il sempre infinito scontro Bene o Male continua in un'aula di tribunale. Keanu Reeves monoespressivo come sempre. Un pò meglio Charlize Theron che invece si salva dalla mediocrità di un film lento, noioso, lungo e con un finale patetico, che sfiora il trash e vira poi verso la redenzione e la penitenza. Momenti di suspense? Dove sono? Li hanno lasciati a casa? Mistero? Quale mistero? Già dal titolo uno si può fare una mezza idea. Il Finale. Ma stiamo scherzando? Quello è un finale decente

Dopo questa scena ho dovuto fragorosamente ridere perchè era veramente troppo. Non mi basta qualche bel discorsetto e qualche frase fatta per dare la sufficienza ad un film bruttissimo.
sognatore  25/07/2010 11:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma trovo il tuo giudizio, oltre che prevenuto, molto banale. Al Pacino (oltre a Giannini che lo doppia) è superlativo, la trama non è affatto male e la visione di quello che possa essere il "male" nel XX secolo (ma certamente anche nel XXI) è quanto mai centrata.
Per finire, mi viene il sospetto che salvi Charlize Theron solo per il suo fisico (però anche Connie Nielsen non è male!)