LA NOTTE CHE EVELYN USCI' DALLA TOMBA regia di Emilio P. Miraglia

statididiso     7 / 10  25/09/2007 13:25:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Die Grotte Dever Vergessenen Leichen” rappresenta il debutto di Emilio P. Miraglia, un regista sconosciuto ai più (la “NoShame” ha fatto uscire da poco il film in dvd). la regia è superiore rispetto a quella del più conosciuto “La Dama Rossa Uccide 7 Volte”: Miraglia riesce a ricreare bene quelle atmosfere “no where” che abbiamo avuto modo di apprezzare nei film di Bava e Margheriti (tanto da venir erroneamente considerato l’artefice del “neo gotico”), alternando riprese sfocate a primi piani dettagliati. per apprezzare il film, lo si dovrebbe valutare come un giallo; anche se esce dagli schemi convenzionali, poiché spunto da tanti altri generi (l’horror, il thriller, l’erotico etc.), si tratta pur sempre di un giallo (nonostante qualcuno abbia parlato di “spaghetti thriller” per la commistione di generi): la trama, in questo senso, è ben congeniata; i tempi (più lenti rispetto a quelli del thriller) sono funzionali all’intrecciarsi-disintrecciarsi del plot e spetta allo spettatore mettere ordine. ingiustamente sconosciuto e sottovalutato!! L

Voto: 7