IL DIAVOLO E' FEMMINA regia di George Cukor

ULTRAVIOLENCE78     8 / 10  02/10/2008 17:51:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come al solito le apparenze ingannano, e George Cukor ce lo dimostra con una commedia che alterna momenti divertenti ad altri venati da un'amara disillusione. Il finale, però, sembra riscattare, nel suggello dell'amore, coloro che erano stati "irretiti", e conclude felicemente una storia segnata da un destino che sembra essere all'insegna del "dio li fa e poi li accoppia!".
Cukor gioca, inoltre, con l'ambuguità sessuale, e lo fa con una leggerezza ed una delicatezza tali che mi riesce difficile pensare che all'epoca -anche se parliamo degli anni trenta- il film fosse stato ignorato per i suoi presunti contenuti scabrosi. Lo stesso bacio tra la Hepburn e Dennie Moore (il primo tra donne della storia del cinema!) avviene in un contesto talmente ironico e scherzoso da rendere risibile qualsiasi ammiccamento osè.
Convincente Cary Grant nell'insolito ruolo del personaggio negativo; e strepitosa Katharine Hepburn, soprattutto nei panni del maschietto.