IL RITORNO DELLO JEDI regia di Richard Marquand

carsit     7 / 10  07/01/2013 19:42:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non sono amante della saga di guerre stellari e di Star Wars.
L'ultimo capitolo è quello che da bambino vidi più spesso. Penso che i punti di forza della pellicola siano quelli già citati da molti utenti: effetti speciali stratosferici e molta creatività ed inventiva nel portare sulla pellicola tantissime razze aliene ( così tante che a momenti si è confusi).
Il film parte bene, con il salvataggio di Ian Solo nella sede del criminale intergalattico Jabba the Hutt.
SUcessivamente il film si riposiziona su binari predefiniti e tende a non brillare dal punto di vista della sceneggiatura. Nessun colpo di scena, nessun sussulto. Anzi, dal mio punto di vista si tende a peggiorare ( parlo del momento in cui i nostri eroi scendono sulla luna di Endor). Gli orsacchiotti che mettono in difficoltà l'impero mi pare abbastanza improbabile. Perfino il finale è un pò troppo buonista e stona con tutta la saga. Per non parlare della conclusione dello scontro tra l'impero ed i protagonisti: non c'è niente di epico, niente di accattivante dal punto di vista dell'intrattenimento. Tutto termina lì...
La mia recensione allora sembrerebbe da insufficienza, ma ovviamente non posso darla. Non posso darla perchè guerre stellari consegna alla storia dei personaggi che sono pressocchè immortali. Banale citare Anakin ( dart vader) che è diventato uno dei Villain più potenti e più carismatici della storia del cinema. Anche Palpatine ( l'imperatore ) è un ottimo personaggio, che però ho trovato più approfondito e più interessante nel terzo episodio della saga nuova.
POI Chew-bacca, il droide dorato, C1P8, Obi-wan. yoooda ( uno dei momenti migliori della saga: quello del commiato del quasi millenario jedi). Quando i personaggi di un film rimangono impressi nell'immaginario collettivo, allora vuol dire che la bontà del progetto è veramente più che valido.
Consigliata la visione per questo epilogo che ha riscritto i canoni della fantascienza.