MADAGASCAR 2 regia di Eric Darnell, Tom McGrath

fotogenico     4½ / 10  20/01/2009 14:25:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so, mi chiedo se un prodotto del genere vada valutato in quanto appartenente al genere "film per i piccoli".
Perchè dal punto di vista di un adulto è sicuramente scontato e poco divertente. Certo si apprezzano certe gag e colonne sonore azzeccate (a guardar bene Moto Moto è riuscito solo grazie al motivetto a lui accoppiato), ma resta un fac-simile del primo episodio.

Se fossi un bambino probabilmente gli avrei dato un bell'8 - 8,30, in quanto la trama è abbastanza facile, i temi mi risulterebbero di immediata comprensione (l'amore e l'amicizia sono sintetizzati, schematizzati e ridotti in pappa preconfezionata) e le gag plateali non richiedono alcun bagaglio culturale per essere comprese. C'è anche spazio per un percorso formativo dei protagonisti (che però effettivamente si risolve in niente - vedi il leone che viene perdonato in maniera troppo rapida per poter effettivamente compiere un percorso di catarsi).

Dunque mi chiedo: da che punto di vista devo giudicare un film d'animazione? Ci sentiamo adulti o bambini? Una volta che ammettiamo: "si, per i bambini va bene", oppure: "era un film senza pretese" allora lo dobbiamo giudicare un buon film? Insomma basta dare la "definizione" giusta ed ecco che il voto magicamente balza da una categoria all'altra.
ATTENZIONE: è sempre più chiaro che i film di animazione godono dei vantaggi di un ambigua e doppia personalità. Se sono capolavori (ahimè, quasi mai), lo sono anche per gli adulti. Se sono fregnacce.. beh, diciamo che, poverini, erano solo film per bambini.
APRITE GLI OCCHI! I film di animazione NON sono per gli adulti! Vi dò questa BRUTTA NOTIZIA: il fatto che agli adulti piacciano è dovuto al fatto che sono SEMPLICI, IMMEDIATI, BANALI, non devono fornire SPIEGAZIONI nè CONGRUENZE ("è un cartone, tutto puo succedere"), insomma NON richiedono di attivare il cervello! Non mettono Wallie, il Panda o Alex nell'Happy Meal per un target adulto! Non fanno gli astucci di Cars per chi lavora in banca! Non mettiamoci le fette di salame sugli occhi! I nostri genitori avrebbero riso di noi 20 anni fa se fossimo andati a vedere i CARTONI ANIMATI al cinema!!!!!!!

Io non ci sto in quest'ottica - gli dò 4.5

PS: Sono io l'unico che ha pensato che i pinguini POTREBBERO sentir caldo nella savana?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/01/2009 15:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi si vede..
Ancora quella roba della realtà e dell'infantilismo, asd.

Be', avendo già discusso abbondantemente su quest'aspetto, che naturalmente non condivido se si tratta di film d'animazione, passo giusto per dire che concordo perfettamente col voto e sul fatto che sia un prodotto pessimo e tutt'altro che divertente.. ma riferendomi al primo. Non che questo mi dia l'idea di essere migliore...
fotogenico  23/01/2009 13:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LOL..
ok, non discutiamone piu!

Piuttosto, parlando di film di animazione che stimo di piu', cosa ne dici (se l'hai visto) di Akira?

PS:non ti avevo piu risposto riguardo al Panda
Shawn  22/01/2009 17:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'mazza oh...tutta questa serietà mi fa venire...uhm...noia!!
Prendi la vita più alla leggera e sappi divertirti anche con i cartoni animati, la vera realtà sarebbe troppo dura senza qualche momento di fantasia!!!
fotogenico  23/01/2009 13:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo.

9.5 alla tua filosofia di vita
4.5 a Madagascar2

Mi spiace ma il film resta una ciofeca