MADAGASCAR 2 regia di Eric Darnell, Tom McGrath

julian     6½ / 10  05/01/2009 02:20:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dir la verità non era eccezionale neanche il primo Madagascar che scadeva di fronte a tanti altri film, tuttavia se si è arrivati al secondo (e forse si arriverà al terzo) capitolo vuol dire che qualcosa funziona.
Non è difficile rintracciare quel qualcosa nei personaggi che, umanizzati, diventano esplosivi, imprevedibili e geniali. Mi riferisco soprattutto al clan dei pinguini, sul quale in America hanno anche fatto una serie animata a parte, e a Moto Moto il fantastico ippopotamo palestrato introdotto in questo film.
Sicchè i miracoli dei creatori riescono a trascinare al successo anche storie frivole e scontate dall'inizio.
Per continuare la storia dei quattro animali newyorkesi smarriti, a corto di idee, si ricorre ai soliti espedienti:
1 Introduzione di famigliari di uno dei protagonisti;
2 Rinnovamento dei rapporti tra i protagonisti (innamoramento di Melman per Gloria in questo caso).
Persino i neonati capirebbero che nasce come operazione commerciale adescabimbi, contando sulla maggiore affluenza delle famiglie nei caldi cinema sotto Natale.
Nulla di nuovo insomma ma ripeto: fa ridere.