MADAGASCAR 2 regia di Eric Darnell, Tom McGrath

simonssj     7 / 10  03/01/2009 01:19:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto carino, seppur inferiore al primo. Il leone Alex stavolta si impadronisce della scena e dipinge una vicenda di ritorno a casa-discesa-risalita che occhieggia parodisticamente al Re Leone (decisamente nonmale l'idea), mentre agli altri personaggi vengono lasciate solo le briciole: la zebra con le sue crisi di identità, l'ippopotama con un'improbabile storia d'amore, la giraffa praticamente abbandonata ed elevata a protagonista solo nel finale. Sui pinguini, vera forza motrice del cartone Dreamworks, è già stato detto molto, ma mi interessava sottolineare quello che secondo me è un limite della serie Madagascar: l'eccessiva velocità (in termini di frame) con cui vengono animati i personaggi rischia di far perdere allo spettatore una serie di chicche comiche basate su genti, smorfie e quant'altro che solo durante le visioni seguenti vengono apprezzate appieno: ad esempio

In definitiva è un bel giocattolone, divertente e rilassante. Nota di merito per la lieve polemica filo-ambientalista, che dipinge i newyorkesi (e gli umani in generale) come esseri votati al dominio sulla natura e non alla sua protezione