L'IMPERO COLPISCE ANCORA regia di Irvin Kershner

Macs     8 / 10  16/12/2015 14:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho preferito all'episodio IV perché qui c'è più approfondimento dei personaggi e la storia è anche più accattivante. Si conoscono più dettagli della personalità di Lord Vader (stranamente reso Fener in italiano) e anche i rapporti tra gli eroi si definiscono meglio. Personaggi iconici come Yoda e scenografie meravigliose come quelle della Città sulle Nuvole di Bespin rimarranno impresse per sempre nello spettatore. Ci sono ancora alcune ingenuità e semplicità della sceneggiatura, tali almeno per uno spettatore del 2015, ma meno invadenti che in episodio IV. Rispetto a quest'ultimo, inoltre, il senso di aspettativa per l'episodio successivo è reso molto più alto dal finale apertissimo e inconcluso del film: insomma la banda Lucas si dimostra più smaliziata di 3 anni prima, e molto intenzionata a sfruttare la macchina da soldi che era nata dal franchise, anticipando tecniche di messa in scena adottate ancora oggi in trilogie e quadrilogie di tempi recentissimi (Signore Anelli, Hobbit, Pirati Caraibi, Hunger Games: tutti figli della saga di Star Wars).