L'IMPERO COLPISCE ANCORA regia di Irvin Kershner

Spotify     8 / 10  14/11/2015 21:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di andare al commento vero e proprio, esprimo un pensiero di cordoglio per le vittime di Parigi, morte ingiustamente a cause delle menti malate di questi pazzi senza un briciolo di umanità. R.I.P.
Detto questo passiamo all'analisi di questo meraviglioso film: secondo capitolo della saga, in ordine di uscita, e dico che è un pizzico superiore ad "una nuova speranza". Qui c'è sicuramente più storia, più narrazione, insomma è un lavoro più maturo. Kershner non fa minimamente rimpiangere George Lucas, magari non fa trasudare la stessa magia, la curiosità e la spensieratezza del predecessore, però c'è un maggiore sviluppo e contro-sviluppo e aggiunta dei personaggi, una maggiore valorizzazione delle location che creano molta atmosfera e delle scene d'azione più frequenti. Queste ultime poi sono di una spettacolarità unica, ti fanno godere con gli occhi, sono fluide, hanno un montaggio eccezionale e sono provviste di effetti speciali utilizzati al meglio. Non era possibile girarle in modo migliore. Poi, appunto come ho detto prima, c'è una maggiore caratterizzazione dei personaggi, si allontanano da quelli un po' stereotipati dell'opera di Lucas. Devono compiere scelte, hanno comportamenti meno impulsivi per non parlare del bivio a cui arriva Luke. Diretti tutti benissimo, molto credibili e ben studiati. Il ritmo è superiore rispetto al primo (quarto) capitolo: fluido, veloce, grazie ad un susseguirsi degli eventi rapido ma esauriente e grazie anche ad un impianto narrativo-registico ottimo, dove Kershner si dimostra molto abile nel narrare la storia con semplicità ma al tempo stesso con una forte presa sul pubblico. Finale molto bello, ben girato con diverse situazioni di suspense e di incertezza. Ah, poi vogliamo parlare di certe inquadrature? Letteralmente mozzafiato, ce ne sono talmente tante che si perde il conto. Effetti speciali usati benissimo, molto credibili nonostante l'anno, le scene di guerra nello spazio offrono gli effetti migliori. Tuttavia, forse, quelli del film di Lucas erano addirittura superiori. E' anche vero che qui si utilizzano attrezzature più complesse e quindi oggi possono sembrare un po' troppo finte, come ad esempio le sequenze dove sono presenti i "quadropodi imperiali". Ambientazioni fantastiche, una più bella dell'altra, si va dallo splendido pianeta di ghiaccio, che assume ancora più fascino durante le scene dei combattimenti, al pianeta dove risiede "Yoda", che da un tocco di dark. Per arrivare poi fino alle location spaziali che Kershner ci fa gustare al 100%. Fotografia eccellente, colori bellissimi che si fondono tra di loro dando un carattere prettamente "spaziale". Molto caratteristica e suggestiva. Il cast, come nell'antecedente pellicola, non è che sia grandioso, però, per un film del genere, va più che bene. E poi non ho detto che recita male, anzi: Ford è sempre molto eccentrico, buonissima interpretazione, senza dubbio il migliore. Mark Hamill da evidenti segni di miglioramento rispetto alla performance di 3 anni prima. Sempre non brillante, però visibilmente maturato. Chewbecca è sempre troppo forte così come "3BO". La sceneggiatura anche è molto buona, migliore rispetto a quella di "una nuova speranza", presenta più sfaccettature, più articolazioni, una bella stesura dei personaggi e grandi colpi di scena. Inoltre presenta un notevole impianto narrativo e dialoghi sempre azzeccati. Poi abbiamo la stupenda colonna sonora di un certo signor Williams, che tuttavia ci ripropone il tema della pellicola scorsa, arricchendolo comunque con diverse sfumature. Avrebbe meritato l'oscar.

Grandissima opera cinematografica, quasi perfetta in tutto e per tutto. Se al capitolo precedente avevo dato un 8 scarso, qui sfioriamo l'8,5. 8++.