L'IMPERO COLPISCE ANCORA regia di Irvin Kershner

adrmb     8 / 10  13/08/2015 18:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequel degno del suo predecessore, e - come si può notare dal confronto tra i due voti - un pelino maggiormente più apprezzato dal sottoscritto.
Vero è che inevitabilmente i personaggi perdono di quella freschezza che usciva da ogni poro nel primo capitolo (com'è normale in ogni sequel ovviamente, non ne faccio una colpa specifica di questa saga) e si perde la stringatezza del predecessore autoconclusivo, ma

- la storia qui assume un ampio respiro da me apprezzato, con una gestione di diversi piani separati (cosa diversa dal predecessore, il quale seguiva un intreccio più lineare) che funziona e riesce ad intrattenere;

- FINALMENTE ho notato un maggiore soffermarsi sulle ambientazioni spaziali (il pianeta ghiacciato, la foresta di Yoda...) che finalmente riescono a farmi assaporare un minimo di atmosfera;

- il prodotto si fa più sofisticato e cupo, con il protagonista Luke Skywalker che sembra - almeno intenzionalmente - acquistare qui una dimensione maggiormente a "tuttotondo" rispetto a prima, dove invece appariva più stereotipato; le premesse (la tematica della strada del male, il ruolo dei sentimenti negativi...) sono decisamente interessanti, gestite bene e spero vengano approfondite a dovere nell'ultimo capitolo;

- vincente l'apparizione di Yoda, un vecchio saggio stereotipato forse come personaggio a sé, ma decisamente inserito bene nel racconto; le sue perle di saggezza, il carisma, e l'addestramento sono forse la cosa che ho maggiormente apprezzato nella pellicola;

- il classico, famosissimo "plot twist", riuscitissimo come momento a sé (anche se ormai avendolo visto parodiato più di una volta sapevo già cosa aspettarmi) e funzionale nella logica della tematica "bene-male" che qua raggiungono un punto d'incontro.

Da orticaria invece

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, di un fastidio allucinante, inizialmente, sentimento fortunatamente dissolto col prosieguo del film. (Questo è forse l'unica cosa che proprio non mi è piaciuta del film, pazienza, il prodotto nel suo insieme rimane più che valido)
adrmb  13/08/2015 18:26:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho anche apprezzato qui la gestione della "forza", la sottolineatura dell'impegno che giustifica un pieno controllo di essa, cosa che nel primo capitolo avevo trovato un po' assente, tanto che la destrezza di Luke nel finale mi era parsa troppo "repentina"