L'IMPERO COLPISCE ANCORA regia di Irvin Kershner

Rand     6 / 10  21/11/2010 20:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso, quando ero bambino guerre stellari mi piaceva abbastanza, poi sono cresciuto ed ho potuto notare tutti i limiti di questa saga o meglio sega cinematografica. Il FATTO è che dopo il primo film il buon George abbia deciso di prendere il giro il pubblico pagante nei 20 anni a venire testimonia la sua furbizia! Un regista mediocre(come Tarantino) che è riuscito a farsi sopravvalutare così tanto merita almeno il plauso, per essere stato in grado di rimanere così tanto sulla breccia, con una sola idea, le guerre stellari, appunto!
Entrando nel merito della pellicola, l'oscuro mestierante Irvin Kershner si guadagna la pagnotta, senza infamia e senza lode, indubbiamente i comparti tecnici per l'epoca sono di ottimo livello, effetti speciali, costumi e scenografie, ma quello che manca invece è una storia che si sollevi verso un lato più "oscuro". Il problema di Lucas in primis è questo, qua il lato dark, soprattutto nel duello finale tra Luke e Fenner risoleva la vicenda, ma per il resto, a parte Han Solo, e Carrie Fischer, il resto del cast certo non brilla. Un pupazzo verde ha più carisma di alcuni personaggi! Certo il film si lascia guardare ma il mondo si Star Wars si dipana in un corollario di scopiazzature, da Tolkien, a Frank Herbert, fino a Re Artù, e i cavalieri della tavola rotonda----
La stessa storia è alquanto arzigogolata,e ripetitiva! In sostanza il film non mi incanta più, il primo rimane il migliore, come "prototipo".
Non sempre sacrificare una saga per vendere più giocattoli serve all'economia della storia!
Lo stesso Han Solo, secondo le ultime notizie date dai produttori dell'epoca

Riguardo i droidi quello dorato è stato per me sempre insopportabile!