ESPIAZIONE regia di Joe Wright

The Jack     8½ / 10  04/03/2015 11:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra che a volte ci siano dei pregiudizi che ci impediscono di vedere o giudicare una pellicola per quello che è. Penso al cinema italiano, da molti considerato nelle ultime decadi del tutto mediocre. Questa cosa è così spesso vera che molti pensano che sia sempre vera. Invece ci sono parecchie eccezioni, anche in un panorama un po' sbiadito come quello del cinema italiano attuale.
Stessa cosa per i film sentimentali. Sembra che siano li per strappare qualche lacrima oc he siano tutti un derivato dei medicori romanzi armony per ragazzine.
Non è così, esistono le eccezioni, è questa ne è un esempio. Apparte che un film drammatico, spezzato dalla guerra, non può essere considerato un armony, per quanto patinato possa sembrare.
Questa pellicola non è nemmeno particolarmente patinata.
I primi 40 minuti sono perfetti, curati in modo maniacale, inquadrature, ambientazioni, montaggio. Soprattuto il montaggio, specialemnte quando riprende la stessa scena da un altro punto di vista, vengono rispettati i tempi della scena. I costumi curatissimi, così come le inquadrature e le interpretazioni dei giovani attori.
Poi, inevitabilmente il film rallenta, perde d'intensità, ma si sa riprendere, sia con quel meraviglioso piano sequenza di 5 minuti sulla guerra, commentato da una musica capace di esprimere il senso di desolazione e smarrimento che un conflitto bellico produce.
Sia con l'epilogo, non banale e ancora una volta perfettamente interpretato dalla splendida Keira Knightley e dall'ancora più credibile James McAvoy.
L'attore deve vestire il personaggio, deve renderlo vivo, fargli portare sulle spalle il suo vissuto e soprattuto deve rendere il personaggio coerente con se stesso e quindi credibile. In questo, secondo me, fanno tutti un ottimo lavoro.
Wright ha fatto un ottimo lavoro, probabilmente Espiazione è ad oggi il suo capolavoro. Se non si perde nel rifare sempre lo stesso film, credo che maturando possa fare ancora meglio.