ESPIAZIONE regia di Joe Wright

Light-Alex     7½ / 10  01/09/2014 14:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film perché parte come un dramma basato su una storia d'amore mutilata dall'errore di una bambina, ma che lentamente diventa un'immersione nella disperazione della Guerra, raccontata con tanta incisività e tanto tatto da fare invidia ad altri film che si incentrano sulla Guerra e chissà cosa vorrebbero dire ma non arrivano a nulla.
Invece di questo espiazione ricorderò con molta impressione la lunghissima sequenza dei soldati inglesi sulle spiagge francesi in attesa di essere rimpatriati, il caos, la sofferenza, la morte, l'insensatezza, l'impressione che nulla potrà essere come prima. Con poche scene il regista riesce a trasmettere tutto questo.
Positivo di questo film anche la colonna sonora, veramente azzeccata e particolare, successivamente ho scoperto che il compositore è italiano, Dario Marianelli ,e ha anche vinto l'oscar!
Bello anche il finale, inaspettato.
Non mi è piaciuta tanto Keira Knightley, avendola vista in vari film comincia a darmi l'impressione di avere espressioni preconfezionate (tipo quella addolorata/sconvolta in cui digrigna i denti che fa sempre).