ESPIAZIONE regia di Joe Wright

pier91     8 / 10  19/03/2011 14:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando leggi un romanzo come Espiazione ("Atonement" in lingua originale, la trovo una parola straordinariamente bella) il fatto che il suo equivalente cinematografico scorra via senza troppi scossoni è già un miracolo. Personalmente ho gradito molto la scelta degli attori, anche da un lato puramente estetico (aspetto che io trovo essenziale nelle trasposizioni, sebbene venga sovente trascurato). Keira ha le fattezze e l'espressività giuste. Anche McAvoy mi ha persuaso. Brava davvero la piccola attrice, come del resto la Redgrave (casuale o no la somiglianza fra le due è un dato apprezzabile). Alla fine rimane un senso d'insoddisfazione e, a distanza di qualche anno dalla visione, permane. Mi sono data la spiegazione: è il libro che completa il film. La commozione, il pathos dei personaggi, non sono conferiti tanto dalla pellicola stessa, quanto dal ricordo delle pagine di carta. Joe Wright riesce alla grande nelle suggestioni, ma non fa quel famigerato passo in più. Detto questo, l'impresa era ardua e il risultato è degno di stima.