ESPIAZIONE regia di Joe Wright

valerio1989     9 / 10  30/01/2008 21:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da un pò di tempo che non vedevo un film in grado di catturarmi completamente e permettermi di trascorrere due ore e passa senza rendermene conto.

Sin da quando ho saputo che Espiazione era il secondo film di Joe Wright, regista dello splendido Orgoglio e Pregiudizio, mi sono promesso di vederlo. Ma tra una cosa e l'altra ho dovuto aspettare l'uscita in dvd.

Comincerei a commentare dal titolo: "Espiazione", "Atonement" quale titolo più perfetto per un film del genere? Un film dove la protagonista è una donna colta nelle varie fasi della sua vita, che si trova a dover prendere atto delle sue azioni e delle terribili conseguenze che queste hanno portato.
La prima parte del film, ambientata nella splendida villa Tallis, vanta una fotografia sublime con delle scene veramente da manuale (come ad esempio quella della passione tra la Knightley e McAvoy).
Nella parte centrale il film rallenta leggermente il ritmo ma delle piccole accortezze (come il lunghissimo piano-sequenza) fanno si che l'attenzione dello spettatore non venga mai meno fino ad arrivare al sublime finale che si conclude con la visione di quello che potrebbe essere un ipotetico paradiso per i due protagonisti.

Joe Wright non si smentisce. Dopo l'ottimo lavoro effettuato con la sua prima pellicola, con Espiazione si conferma un regista da tenere d'occhio, tanto che il suo secondo film è già stato nominato a sette premi oscar!

Oltre alla regia, al cast e alla fotografia, un ottimo lavoro è svolto anche dal sonoro e dal montaggio. Il primo per i temi frenetici e, soprattutto, per l'uso magistrale della macchina da scrivere come strumento musicale (grande innovazione). Il secondo per le splendide sequenze narrate dai diversi punti di vista, che rendono il tutto più interessante.

In conclusione, un film eccellente che consiglierei a chiunque.
Spero che Joe Wright torni a stupirci con altri lavori.