caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ESPIAZIONE regia di Joe Wright

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
edo88     9 / 10  05/10/2007 11:31:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come alcuni hanno detto, "Espiazione" poteva essere un capolavoro, ma non per questo per me non è un gran bel film.
E' carico di pathos, ma manca di coinvolgere ed emozionare lo spettatore come avrebbe - penso - dovuto fare.
Nonostante questo è eccellente o comunque ottimo sotto tutti gli altri punti di vista.
Joe Wright è un regista eccezionale, alcune inquadrature sono davvero raffinate e il pathos sovracitato non cala mai di un secondo. I numerosi primi piani sono di grande impatto e davvero ben riusciti.
La fotografia è eccellente, lo si nota soprattutto verso la metà del film quando vediamo i soldati sul campo o anche quando il regista sceglie di mostrarci stupefacenti panorami.
La colonna sonora di Dario Marianelli, mancato premio Oscar per quella di "Orgoglio e Pregiudizio" (giustamente, però, arrivata a Gustavo Santaolalla...), qu ne ricalca un po' le stesse melodie, ma nel complesso è di maggiore impatto uditivo e gioca in maniera perfetta col ritmo delle immagini (idea magnifica quella di utilizzare il suono della battitura sulla macchina da scrivere a questo scopo).
Per quanto riguarda gli attori, invece, non ce n'è uno allo stesso livello dell'altro nella generale ottima prova: si va da una Vanessa Redgrave (che compare meno di 5 minuti alla fine) da urlo, drammaticamente perfetta (se ce l'ha fatta Judi Dench con soli 8 minuti in "Shakespeare in Love", la Redgrave potrebbe avere serie chance di portarsi a casa la rinomata statuetta), a una Saoirse Ronan (la piccola Bryoni) dall'intenso sguardo, pienamente convincente nel suo ruolo e sicuramente più grande rivelazione giovanile dell'anno, a un James McAvoy in ruolo e anch'esso di grande forza, fino a una Keira Knightley brava ma troppo stilosa, come trattenuta, a volte monoespressiva.
La sceneggiatura, inutile dirlo, è il punto forte del film: non conosco il libro, ma quello che è stato portato sul grande schermo è praticamente perfetto, un intreccio molto ben riuscito di una storia profonda con personaggi magnifici.

Da vedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
valerio1989  28/01/2008 16:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E anche in questo caso devo dire di essere pienamente d'accordo con te.