ESPIAZIONE regia di Joe Wright

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  30/08/2007 01:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco un vero esempio di Capolavoro Mancato: sicuramente Joe Wright ci sa fare ma come dicono molti la pretesa di tradurre efficacemente un romanzo memorabile come quello di Ian McEwan era davvero un'impresa suicida... peccato, perchè questo regista ha tutte le carte in regola per stupire e per arrivare prima o poi a realizzare qualcosa di veramente compiuto.
Artefatto lo spirito del romanzo (ma non è la prima volta nè sarà l'ultima), che sembra ritrovarsi soprattutto nelle ultime, memorabili scene, con la presenza carismatica di Vanessa Redgrave, sempre eccellente.
Quanto agli attori, propendo per la ragazzina, Bryoni, o meglio per l'attrice che la interpreta: un volto nuovo davvero intenso, ha lo stesso sguardo malinconico e intelligente (e lo stesso taglio di capelli) della bambina bistrattata dagli odi razziali di "Un mondo a parte" per chi se lo ricorda.
Quanto agli altri interpreti, credibili ma davvero poco coinvolgenti.
"Espiazione" resta un film dall'immenso pathos (e del resto, con una simile sceneggiatura), catturato (e a volte enfatizzato) dalle musiche, dai suoni, da un montaggio che spesso fa degnamente il suo dovere.
Verrebbe voglia di accusarlo di "eccesso di stile" visto che a una prima parte splendida, ne succede un'altra zoppicante e convenzionalmente sciropposa, c'è come uno STRAPPO formale tra un FILM e un'altro.
Terribile lo smacco temporale che ritrova i protagonisti crocerossina-soldato come in una scopiazzatura sconcertante dell'"Addio alle armi" di Hemingwai.
E come "La dalia nera" di De Palma il film, che ha il respiro classico dei drammi di Hawks o di Dmytrik ma anche la confezione patinata di certi prodotti hollywoodiani, tecnicamente è davvero ben fatto: si potranno criticare le scelte stilistiche o la frammentazione dei personaggi, ma rimangono alcune sequenze di grande rilievo: l'arrivo di McAvoy nella villa senza sapere cosa sia realmente accaduto, il grandissimo piano-sequenza dei soldati nel campo militare, la truculenza efferata ma "necessaria" dei soldati feriti nell'ospedale, i cortometraggi di propaganda bellica, e l'omaggio al Realismo Francese (credo che il film che viene proiettato sia "Il porto delle nebbie").
Non è facile accusare questo film di eccesso melodrammatico o di essere un "polpettone", quindi faticosamente Moderno e ostinatamente anacronistico nello stile: che per quanto patinato e ridondante, ha pur sempre il coraggio di spiazzare gli spettatori intransigenti

Vedi recensione
Invia una mail all'autore del commento Silly  21/12/2008 13:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'interpretazione di McAvoy davvero non ti ha convinto?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  23/12/2008 20:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non molto no
shineonthepiper  04/09/2007 22:52:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nonostante tutto sei e mezzo...del piano sequenza e avevo letto e già smanio, non capisco più niente davanti ai piani sequenza..
Terry Malloy  22/09/2007 13:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e perchè non commenti anche l'altro film di Wright? avrai visto sicuramente Orgoglio e Pregiudizio
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/09/2007 14:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho visto Jane Austen nun me piace