GUERRE STELLARI regia di George Lucas

Arkantos     9 / 10  17/03/2016 00:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!! E' probabile che faccia spoiler anche sugli altri film della serie, quindi siete avvisati.

Ve lo dico fin da subito: tutti e sei i capitoli li ho visti solo una volta ciascuno, ma non per odio o motivi simili, ma per la mia cronica mancanza di tempo e l'eventuale indecisione sui voti da dare; notando l'arrivo del settimo capitolo, me li sono riguardati: insomma, unisco l'utile al dilettevole, applicando l'innovativo "Machete's order"; quindi, arriverò al quinto, poi guarderò la trilogia su colui che sarà Darth Vader e finisco col sesto, anche perchè voglio finire in bellezza.
Perchè Star Wars (almeno la vecchia trilogia) mi fa impazzire? Per un motivo semplice: non è solo fantascienza, ma assimila alcuni passaggi tipici di una fiaba, che qua sono molto più presenti rispetto ad altri film del genere; vedasi i personaggi prettamente "proppiani", il celeberrimo inizio "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana" che mi ricorda l'altrettanto celebre "c'era una volta" e anche l'ambientazione stessa mi ricorda una fiaba, una sorta di "Medioevo moderno", con annessi duelli e colpi di scena entrati nella storia!
Questo capitolo dimostra già delle ottime idee, una regia eccezionale, una colonna sonora ancora più eccezionale, gli effetti speciali anche al giorno d'oggi non sentono troppo il peso degli anni, i personaggi sono stupendi (Obi-Wan, C3PO, Chewbecca e Darth Vader -uno dei cattivi a cui sono più affezionato- su tutti), sorretti da buoni attori e le battaglie, sia spaziali che i duelli con le spade laser, fanno gasare di brutto praticamente chiunque; insomma, un film praticamente perfetto! Giusto giusto, se dovessi trovare il pelo dell'uovo, sono alcune azioni scontate dei personaggi (come il bacio tra Luke e Leila quando cercano di uscire dalla Morte Nera), ma è un difetto veramente minuscolo; inoltre vorrei tenere un voto più alto per il capitolo 5, che mi è rimasto più nel cuore rispetto a questo; però sì, lasciando stare queste pignolerie, questo film è un capolavoro della fantascienza che ancora oggi possiede una sua Forza potentissima.