GUERRE STELLARI regia di George Lucas

Spotify     8 / 10  30/10/2015 23:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima volta che lo vedo in vita mia, nulla da dire, gran film di Lucas che ha inaugurato una delle saghe più acclamate dell'intera storia del cinema. Non arrivo a dire, come invece tanti hanno fatto, che è un capolavoro, non mi spingo fino a questo punto però è lo stesso quasi perfetto, specialmente tecnicamente. Gli effetti speciali sono assolutamente strepitosi, la pellicola è del '77 però i suddetti effetti sembrano almeno anni 90. Le esplosioni (uniche), i proiettili, i combattimenti, le spade, tutto sembra tremendamente vero con Lucas che si è letteralmente divertito regalando scene di una spettacolarità indelebile. Ma perchè, volgiamo parlare sennò degli ultimi 20 minuti? Tra i più belli a cui abbia mai assistito. Inseguimenti mozzafiato, il tutto sembra più reale che mai, c'è un'adrenalina pazzesca che sale ogni minuto di più. Grandissima direzione degli attori, tutti stra-credibili nei loro rispettivi ruoli, in particolare è reso benissimo Alec Guinness. Harrison Ford in uno dei personaggi più eccentrici di sempre. Buonissima anche la caratterizzazione di ognuno. L'impianto registico-narrativo è molto ferreo, la storia è raccontata bene e si fa sempre più avvincente man mano che passa, infatti Lucas si è dimostrato abilissimo, perchè nella prima parte (primi 60') c'è tutta una lunghissima introduzione molto frammentata dove facciamo la conoscenza dei vari protagonisti. Man mano che si va avanti, vediamo come tutte le cose cominciano a collegarsi. In questi frangenti poi, si è molto concentrati sulla fotografia e sulla scenografia. Il ritmo però ancora latita, non è che sia noioso però non c'è quella presa che ci dovrebbe essere. Poi però ecco il colpo di classe del regista che appena le cose cominciano a prendere una piega più action, ci regala tutto insieme un'immediata fusione di splendida aura spaziale (forse, tale aura l'ho respirata solo in "Alien"), inseguimenti nel mezzo della galassia, effetti speciali strabilianti a go-go e un decollare generale della sceneggiatura. Ed ecco che il ritmo, in questa, ormai, seconda parte va a mille e non ci si ferma per un secondo. Ah, poi grandissime scene di suspance, nonostante non si tratti di un film thriller. In certe si sta proprio col fiato sospeso. Ma poi, vogliamo parlare di come il regista usa la scenografia? Eccezionale, la rende una dei protagonisti. Inquadrature molto suggestive, sembra davvero di essere nello spazio. Viene data una sensazione di infinito. C'è stata anche bravura a mischiare un sacco di generi: dal'azione (genere principale) all'avventura, dal fantasy alla semi-fantascienza fino a delle spruzzatine di comedy e thriller. Ambientazione che come ho spiegato è resa straordinariamente da Lucas, ma anche, solo di per se è epica. Anche quella del pianeta "Tatooine" è splendida. Il tutto è condito da inquadrature uniche. Fotografia ottima, tinte molto particolari, si spazia dal rossiccio dell'intera prima parte fino al grigio-nero-rossastro della seconda. Belli anche i diversi giochi di luce. Che dire sulla colonna sonora di Williams? Nulla da aggiungere, un classico ormai. Forse è tra i temi musicali cinematografici che più aiutano la scena ad essere ancora più avvincente di quel che già è. Cast eccellente: grandissimo Guinness, non a caso candidato a miglior attore non protagonista. Un personaggio al quale mi ci sono affezionato subito. Ford molto ironico, se la cava alla grande anche se non è ai livelli di "Indiana Jones". Peter Mayhew fantastico nel ruolo di Chewbecca, movimenti eccellenti e tante altre cose. Grandioso. E poi il "wookie" è troppo teneroso :). Hamill è tra quelli che forse figura di meno, un po' stereotipato il suo ruolo. In fin dei conti non fa male comunque. Magistrali i costumi di scena, tra i quali sicuramente figura quello di Dart Fener, entrato nell'immaginario collettivo. La sceneggiatura è molto semplice, lineare, senza sbavature. Sicuramente molto innovativa e con una buona stesura dei personaggi. Dialoghi a volte esilaranti, invece qualche altra volta troppo scontati.

Bello, non qualcosa di trascendentale, però, soprattutto a livello visivo merita, eccome. Lucas riesce a realizzare un'opera del 1977 e la fa sembrare del 1990-91 o anche di più, pazzesco. Action/fantasy notevole. Un 8 scarso.