GUERRE STELLARI regia di George Lucas

Spera     7 / 10  03/07/2012 11:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che va valutato nell'epoca in cui è nato, assolutamente lontano dal capolavoro immortale e decisamente inferiore rispetto ad altri film dell'epoca dello stesso genere. Notevoli davvero gli effetti speciali, le scenografie, il sonoro che giustificano gli oscar vinti con quest'opera. Per quanto riguarda la sceneggiatura e i personaggi non posso dire la stessa cosa. Ho trovato la trama davvero molto semplice e poco avvincente, ad un certo punto sembrava di guardare un telefim degli anni 80 per bambini e questa sensazione mi ha annoiato parecchio. I personaggi anche hanno contribuito a questo risultato, Troppo cartooneschi e in alcuni frangenti fatti un pò male come la principessa Leia, a mio avviso pessimamente interpretata e forse penalizzata anche da un terribile doppiaggio. Anche la regia non mi ha per niente entusiasmato, Lucas pare faccia il suo compitino senza grandi trovate. In definitiva lo considero un film troppo sopravvalutato e preso singolarmente non regge la sua fama, vedremo con i vari seguiti che devo ancora vedere ma l'entusiasmo è sotto le scarpe. Preferirei rivedermi Stalker, blade runner o Alien. Quelli si che sono capolavori immortali.