GUERRE STELLARI regia di George Lucas

hghgg     8 / 10  14/11/2011 17:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
George Lucas nel 1977, con "Star Wars", ha commercializzato, semplificato e "volgarizzato" il genere fantascientifico in ambito cinematografico, su questo non c'è alcun dubbio; Se infatti la Fantascienza negli anni precedenti, grazie all'operato di registi quali Stanley Kubrick ("2001 Odissea Nello Spazio") e Andrej Tarkovskij ("Solaris"), aveva raggiunto vette altissime dal punto di vista concettuale, visivo e registico, con il film di Lucas raggiunge la definitiva affermazione commerciale, divenendo di fatto un prodotto per le masse, semplificato, con molta più azione e divertimento e indubbiamente una minore qualità artistica (sarà poi Ridley Scott, oltre allo stesso Tarkovskij con "Stalker", a "resuscitare" la Fantascienza). C'è da dire però che, se da una parte questo "Guerre Stellari" (primo e, insieme con il secondo capitolo, miglior film della saga a mio parere) è notevolmente, pazzescamente ed indubbiamente inferiore agli altri film sopraccitati, dall'altra risulta sicuramente un ottimo film commerciale, coinvolgente, divertente e, a suo modo, anche rivoluzionario. La regia di Lucas non è niente di che, al massimo discreta, e lascia il campo più che altro agli ottimi effetti speciali. I personaggi sono però tutti molto azzeccati, così come la storia, portata avanti da una buona/discreta sceneggiatura; i dialoghi rasentano spesso il demenziale, per questo però risultano paradossalmente ben riusciti oltre che piuttosto divertenti a volte. Buone nel complesso le prove degli attori, Guinnes indubbiamente svetta su tutti, è però da notare anche un giovane Harrison Ford (5 anni più tardi, un anno prima della conclusione della prima trilogia di S.Wars, protagonista di uno dei più grandi capolavori di quella che io amo definire "Fantascienza Nobile" ovvero "Blade Runner"). Il film è spigliato, veloce e divertente, è un concentrato di Avventura, Fantascienza e Azione, il capisaldo e il capolavoro di quella che io chiamo, in opposizione con la precedente definizione, "Fantascienza Caciarona". In conclusione, "Star Wars-Una Nuova Speranza" è un bellissimo film, per quanto sopravvalutato (come del resto l'intera saga). Nell'ambito della Fantascienza ci saranno almeno una quindicina di film che, per me, gli sono superiori, alcuni gli sono immensamente superiori, tuttavia questo non mi impedisce di apprezzare caldamente il film, nel bene e nel male un classico della Fantascienza, e non mi impedisce di riconoscerne le effettive buone qualità. Anche nella Fantascienza più commerciale può esserci qualità.