GUERRE STELLARI regia di George Lucas

markbaz     9 / 10  25/03/2006 02:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...devo dire che col passare del tempo sta acquistando un ulteriore fascino, dato proprio da una certa rozzezza negli effetti speciali e nei costumi (quant'è pesante il primo Darth Vader!). Ho la pelle d'oca per tutto il primo tempo, dopo, tutta la battaglia navale è, per quanto godibile, una cosa che si puo' vedere due o tre volte, con lo spirito di un videogioco. Personalmente, sono comunque molto più soddisfatto dalla nuova trilogia. Colgo anche l'occasione per riflettere sulla ridicolaggine infantile del "ritorno dello jedi", su ste sparatorie infinite dell'"impero colpisce ancora" e appunto sul secondo tempo di "una nuova speranza". Forse, il vero ciclo di star wars, considerato nella sua essenza shakespeariana e fantascientifica, si conclude proprio a metà di "una nuova speranza". Sempre che si abbia voglia di rompersi le scatole a ragionare un attimino su trama, messa in scena e recitazione.
Spogliata della sua superficie d'avventura nello spazio, la saga di star wars è una delle forme di letteratura cinematografiche più sofisticate ed emozionanti di sempre, e la nuova trilogia ha avuto come effetto, tra le altre cose, di rendere ancora più vive e complesse le figure di obi-wan e delle altre che compaiono anche nella vecchia trilogia. E questo vale dunque soprattutto per il primo tempo di "una nuova speranza", in cui il solitario misticismo di Obi-Wan/Guinesse, ad esempio, si carica di tutto un più profondo senso, se si ha avuta la pazienza di seguire l'evoluzione e l'improvvisa caduta dell'Obi-Wan/McGregor.