caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

$LA$HER$ regia di Maurice Devereaux

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7½ / 10  07/05/2015 13:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Durante la prima mezz'ora stavo per urlare al capolavoro, purtroppo nella seconda metà c'è un calo totale dalla tensione alle idee e il low budget comincia a farsi vedere.
L'idea di mescolare lo slasher-splatter al reality show è geniale, ne esce una sorta de "L'implacabile" estremo con riprese a mano che seguono i protagonisti di questo grottesco "gioco di sangue".
La dissacrante parodia dei reality show è cinica ed intelligente, volutamente esasperata con tanto di personaggi stereotipati e riflessioni sui limiti della fiction!
Purtroppo la recitazione è mediocre, i personaggi macchiette con un background esile e scontato, i dialoghi spesso stupidi (davvero eccessivi nella seconda parte) e logorroici nella seconda parte e questo distrugge l'ottimo climax che si era venuto a creare sino a metà film.
Questo rimane comunque un ottimo prodotti che unisce il divertissment ad un soggetto intelligente ed una realizzazione per nulla malvagia.
Le location sono stupende con una sorta di livelli-mondi tematici come labirinti o il museo degli orrori...sembra di essere in uno di quei giochi di ruolo laser-game con tanto di musiche dark stupende ad accompagnare i protagonisti tra i claustrofobici corridoi di questo incubo artificioso.
Abbastanza buono ed elevato lo splatter anche se make up ed effetti speciali sono spesso dozzinali, fotografia televisiva ma per questo realistica, regia buona con qualche sequenza davvero azzeccata.
Colonna sonora ottima e sigla del falso-programma davvero stupenda.
I villain sono abbastanza riusciti ma hanno dei limiti imperdonabili senza i quali il voto sarebbe salito...ad esempio parlano e hanno comportamenti teatrali, inoltre sono vistosamente mascherati e perdono efficacia nel corso della visione...un uso sapiente di questi mattatori avrebbe reso il tutto molto più inquietante.
Ottimo prodotto per gli amanti di horror (fa tornare alla mente la macabra ironia di "Quella casa nel bosco") ma rimane il cruccio che ne poteva uscire un vero e proprio capolavoro con un maggiore sforzo di sceneggiatura ed un budget sostanzioso.