INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA regia di Steven Spielberg

Spotify     6½ / 10  26/03/2014 19:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho trovato inferiore ai precedenti capitoli ma comunque godibile e piacevole. Qui c'è sicuramente un po' più di comicità, per via delle divertenti gag in cui sono protagonisti Ford e Connery. Rispetto ai precedenti Indiana jones, questo qui è il film meno cupo della serie, meno misterioso e tratta anche di un argomento assai delicato e più realistico, inoltre poi viene anche messo in discussione il tema padre-figlio, tema che però, a mio avviso, a volte prende un po' il sopravvento sulla trama generale della storia. Come sempre c'è una scenografia davvero incantevole e una grande regia da parte di Spielberg. Per quanto riguarda il cast, Harrison Ford è sempre all'altezza della situazione mentre invece Sean Connery mi è sembrato un po' fuori parte, non riuscivo bene a vederlo in un ruolo come quello di Henry Jones. Ho trovato una sceneggiatura peggiorata rispetto alle altre pellicole della saga, a causa di qualche lacuna in più (nulla di irreparabile comunque) e in certe scene ci sono dei dialoghi abbastanza scadenti. Poi in generale è il film stesso che è stupido e certe scene Spielberg se le poteva risparmiare, in cui tra l'altro ci sono anche dei mediocri effetti speciali. Finale invece molto bello. Anche se mi è piaciuto un po' meno rispetto agli altri due film, è piacevole e divertente. Una dignitosa pellicola che chiude una bella trilogia avventurosa.