SCARECROWS regia di William Wesley

BlueBlaster     7 / 10  15/10/2012 14:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente con due 8 su Filmscoop e recensioni positivi nel web mi sarei aspettato qualcosa di più da questo horror anni ottanta.
La sceneggiatura è approssimativa e le idee latitano, praticamente sembra che ,nonostante il film duri un'ora e venti, non sapessero come riempire il film...si ripetono più e più volte scene di caccia all'uomo con "dialoghi" monotoni e stupidi!
Che sia un film a basso budget lo si vede in un attimo da alcuni effetti speciali e dalla mediocre recitazione di personaggi poco delineati e stereotipati.
Di buono di questo prodotto di serie B restano l'idea e la più che buona regia...questo si! Il regista svolge egregiamente il suo lavoro con un paio di guizzi niente male (tra l'altro inserendo la visione notturna in verde)...la location poi è ideale e ben rappresentata:una fatiscente casa rurale circondata da boschi, campi di granoturco e l'immancabile cimitero!
Fotografia realisticamente buia (a volte un pò troppo), scenografie semplici ma d'effetto...Un film che deve parecchio a Romero sia per la presenza dei militari cinici sia per la location sotto assedio.
Altre note positive sono il più che buono trucco dei Scarecrows (piuttosto inquietanti) e l'alto tasso gore, con sventramenti che non badano a spese!
A me paura questo film non l'ha fatta anche se qualche scena fa un certo effetto...peccato perché sono riusciti a creare una certa tensione ed inquietudine e con un pò più di impegno avrebbero potuto far prendere qualche sano spavento!
In Italia questo SCARECROWS è quasi sconosciuto...sarà che da noi il sottogenere degli spaventapasseri non è mai approdato...anche se non un capolavoro merita di essere recuperato per farsi un'idea.
Sarebbe un film sufficiente ma alzo il voto per il tasso di gore e per premiare una regia da puro horror.