OMICRON regia di Ugo Gregoretti

The Gaunt     8 / 10  23/12/2009 23:53:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo gioiello della fantascienza italiana che agisce sullo sfondo sociale della prima metà degli anni 60 con i problemi della classe operaia ancora non usciti allo scoperto (dopotutto c'era il boom economico e si stava tutti bene, si diceva). Gregoretti con molta acutezza utilizza l'espediente fantascientifico per saggiare l'umore del presente, la deriva consumistica di un paese in maniera semplice e diretta. Ottima l'interpretazione di Salvatori dalla mimica facciale a volte esilarante e staccandosi dalle parti di belloccio del cinema italiano a cui era abituato. Da recuperare.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  24/12/2009 00:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sì l'ho visto in dvd e non ci credevo... prima o poi lo prendo. Comunque il Simone di Rocco e i suoi fratelli o il personaggio dei Compagni sono già diversi dal bulletto di periferia del Salvadori classico no?
The Gaunt  24/12/2009 00:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti è vero, Salvatori si stava lasciando dietro quel tipo di personaggi che lo avevano caratterizzato nei film precedenti.