I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA regia di Steven Spielberg

Spotify     7½ / 10  11/03/2014 23:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altro gran film di Spielberg anche se non un capolavoro, anche perchè, intendiamoci: la trama è quella che è, risicata e prevedibilissima, ma già me lo sarei aspettato da un film del genere dove invece regna l'azione e l'avventura. E' una classica pellicola d'avventura stampo Spielberg, ma è comunque originale anche se è un po' commerciale, rispetto alle sue precedenti pellicole. La storia man mano che si svolge diventa sempre più appassionante, non ci si annoia mai è c'è un ritmo strepitoso per tutta la durata del film. Poi il tocco di ironia che c'è nella pellicola è azzaccatissimo e non poteva non starci. Ford fa un gran interpretazione ed è calato perfettamente nei panni dell'archeologo/avventuriero Indiana Jones, sembra che il suddetto lavoro sia fatto apposta per lui. Poi in questo film c'è sicuramente una delle colonne sonore più belle e note di tutta la storia del cinema e ci calza a pennello. Scenografia ''leggendaria'', l'oscar è il minimo che si poteva dare e anche la fotografia è super bella. Poi come al solito c'è un'ottima regia di Spielberg che quì forse ne sforna una delle migliori della sua intera filmografia. La sceneggiatura è quella che è (come la trama iniziale del film), in altre parole, non è molto strutturata e a differenza di altri film di Spielberg è molto prevedibile (certe scene si sa alla fine come finiranno, ad esempio il finale) superficiale e certe volte anche un po' ripetitiva, ma si sa che in certi film come questo, magari su una sceneggiatura e una trama così, si può chiudere un occhio. Un'altro difettuccio, sono alcune scene che sono davvero tirate ed esagerate nell'azione e nell'epilogo. Ottimi invece gli effetti speciali (e pensare che il film è del 1981), molto realistici. E' una bella pellicola per far divertire e per godersi un po' d'azione vecchio stampo, bravo Spielberg.
Spotify  11/03/2014 23:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho scordato prima di scriverlo nello spoiler, la scena dell'inseguimento col camion è stupenda, e devo dire che mi ha fatto venire in mente Duel.