I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA regia di Steven Spielberg

julian     7 / 10  27/11/2007 23:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto tanti film di avventura mi spiace dirlo, ma uno inizia un pò a stufarsi e allora tutti quelli che vede gli sembrano monotoni e scontati.
Basti pensare che potremmo controllare ogni film di questo genere e scopriremmo che la maggior parte segue questo schema: il protagonista, uno s****to, sta compiendo una missione, ma la missione fallisce (spesso viene inc.ulato dal suo rivale).
Successivamente ritorna nella sua quotidianetà ma presto qualcuno importante lo ingaggia per una qualche missione (quasi sempre recuperare un misterioso oggetto).
Quindi tutto il film è incentrato su questa missione che ovviamente verrà portata a termine con conseguente sconfitta del rivale e non senza innamoramenti.
In ogni caso il 7 c'è perchè credo che Indiana Jones sia il primo ad aver proposto una trama simile che poi tanti altri hanno ricalcato e, ovviamente, anche perchè se si nomina Indiana Jones si pensa subito all'avventura.
Sono due concetti indissolubili.
Sbufasa  01/01/2008 23:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo schema da te descritto ha origini leggermente anteriori a Indiana Jones. E' lo schema classico della fiaba, ne parlano fior fior di studiosi, da Propp a Greimas, da Eco a Pierce. Qualsiasi racconto di avventura, più o meno, segue questa traccia generale. ;-)