caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MORTE NEGLI OCCHI DEL GATTO regia di Anthony Dawson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     6 / 10  13/07/2016 19:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film del 1973 diretto da Antonio Margheriti , una commistione fra gotico e giallo che ,pur non brillando , riesce a intrattenere a dovere.
La pellicola narra degli intrighi e dei segreti di una facoltosa famiglia britannica e delle presunte maledizioni che gravano sulla testa dei vari componenti della stessa. L'intreccio giallo della storia non è particolarmente ricercato o innovativo , il tutto segue canovacci già esplorati e le sorprese saranno poche sia dal punto di vista dei colpi di scena sia dal punto di vista dei cliché.
A rendere particolare l'opera di Margeriti è il gusto per il gotico di quest'ultimo , che è evidente per l'ambientazione curata nei minimi dettagli e per l'utilizzo di molti stilemi tipici del genere come cripte, maledizioni , passaggi segreti ,luci fioche , tanta oscurità e misteri.
Malgrado la potenza scenografica il titolo pecca in originalità e nelle ritmiche , visto una parte centrale un po impacciata e noiosa. Ok la rivelazione finale , meno come viene conclusa la vicenda.
Per quanto riguarda gli attori ci attestiamo su livelli su livelli soddisfacenti , vista la presenza di volti noti come Jane Birkin e Hiram Keller.
Nel complesso La morte negli occhi del gatto è un prodotto non imprescindibile ma che piacerà a chi ama le atmosfere gotiche.
ferzbox  13/07/2016 19:29:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di cui avevo segnalato l'assenza della locandina diversi mesi fa.....
Tutto tacque......nessuno mi cagò......un grido lasciato solo con il suo eco.....

La locandina si trova pure facilmente tra l'altro....