MESSAGGERO D'AMORE regia di Joseph Losey

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8½ / 10  16/06/2007 00:06:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh io adoro questo film: continua la collaborazione con lo sceneggiatore Pinter (Losey ci lavorava insieme fin dai tempi del "Servo") e lo script non ammicca (come si potrebbe credere) allo "scandaloso2 "L'amante di Lady Chatterley" nonostante le affinità, ma è una trasposizione di un'altro romanzo, "L'età incerta" di Hartley: l'amore, il sesso visti con gli occhi di un'adolescente sprovveduto e privo di malizia: la ricostruzione storica di Losey è affascinante e sublime, con certe impeccabili rievocazioni di vita comune degne del Barry Lyndon di Kubrick (chissà che il Maestro non si sia ispirato a questo bellissimo film inglese), ma è soprattutto nell'incontro dei due amanti, Marian e Ted, le loro divisioni sociali, e gli occhi del "messaggero" Leo mentre cerca di collocare un sentimento che ignora e di cui è involontario testimone, che il film raggiunge un livello di grazia e di poesia raramente imitato.
So che ha vinto al festival di Cannes, ma preferisco soffermarmi sulla bellezza univoca di questo universo di passioni e sul volto sempre splendido di Julie Christie