IL GRANDE MATCH regia di Gerardo Olivares

Beefheart     5 / 10  21/10/2007 12:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso deludente; appiattito in quelli che avrebbero dovuto essere i suoi aspetti più efficaci da una fotografia mediocre che disinnesca il potenziale dei paesaggi e da dialoghi poveri e banali (probabilmente sarebbe stato preferibile non doppiarli ma limitarsi a sottotitolarli) che riducono i protagonisti ad anonimi e dozzinali individui, privati di quei tratti caratteristici che li distinguono dall'uomo della cultura occidentale/consumistica che viviamo quotidianamente e siamo abituati a conoscere. Per il resto non rimane che un parrallelismo di tre storielline tra loro molto simili ed abbastanza insignificanti; a meno che non si voglia apprezzare la triste tendenza all'auto standardizzazione dell'essere umano, indipendentemente da latitudini e longitudini planetarie. Gli attori non professionisti forniscono la prova che ci si aspetta, ne più ne meno. Un pò documentario e, come giustamente ho letto da qualche parte, un pò naif (troppo), ma nel complesso, un film tranquillamente perdibile.